Festa del Cinema
9:58 am, 16 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tanti applausi per “poco” Diabolik

Di: Redazione Metronews
condividi

Un’ovazione ha accolto la visione in anteprima alla Festa del cinema di Roma dei primi cinque minuti di Diabolik, l’attesa trasposizione firmata dai Manetti Bros del fumetto creato dalle sorelle Giussani, in attesa dell’uscita (più volte posticipata per il Covid) il 16 dicembre con 01 Distribution.

Ovazione per l’anteprima

Cinque minuti e poi… Citando il vecchio pezzo dei New Dada, roba anni 70 ripresa anche da Claudio Baglioni, si ha il risultato della proiezione del film dei Manetti Bros. Cinque minuti di anteprima e poi… solamente applausi, anzi un’ovazione che ha scaldato tutti i presenti

L’occasione per l’assaggio è stata l’incontro con il pubblico dei due cineasti, che hanno ripercorso con Alberto Crespi e Francesco Zippel le tappe più importanti della loro carriera. Diabolik si apre con il protagonista interpretato da Luca Marinelli , che irrompe sullo schermo nell’iconica maschera nera alla guida della sua Jaguar in una delle famose fughe per la sua città, Clerville a fine anni ’60. Una sequenza spettacolare che regala, sulle note della canzone originale di Manuel Agnelli, anche il debutto dell’ispettore Ginko (Valerio Mastandrea).

La trama

Siamo a Clerville alla fine Anni 60. La città è vuota. Ad irrompere nel silenzio l’allarme di una banca, pochi secondi dopo si sente il rompo dell’iconica Jaguar EType nera guidata da Luca Marinelli nella tuta nera di Diabolik. La polizia, con a capo Valerio Mastandrea nel ruolo dell’ispettore Ginko, lo insegue per la città. I poliziotti riescono ad incastrare ‘il re del terrore’ che, con ingegni diabolici, riesce a seminarli. Ad accompagnare la scena – girata in tre città diverse, Milano, Bologna e Trieste – la voce del leader degli Afterhours ha composto per il film due brani “Pam Pum Pam” e “La profondità degli abissi”.

Le dichiarazioni

“Questo è un film importante per noi perché è il coronamento di un nostro sogno: ovvero realizzare una storia che amiamo in prima persona da lettori”, ha raccontato Marco Manetti. “Siamo emozionati perché aspettiamo di mostrare questo film da tanto tempo – ha proseguito – ma il Covid non ce l’ha permesso. E poi, per la prima volta, abbiamo delle aspettative molto alte su un nostro film”.

“Con il lockdown – ha aggiunto Antonio Manetti – abbiamo riaperto il montaggio. Ma aspettiamo da tanto di vederlo al cinema e non vediamo l’ora”. ‘Diabolik’ – personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani – debutterà al cinema il 16 dicembre distribuito da 01 Distribution. Nel cast del film – scritto dai Manetti insieme a Michelangelo La Neve – ci sono anche Miriam Leone nei panni di Eva Kant, Alessandro Roja, Serena Rossi, Claudia Gerini e Roberto Citran. La pellicola è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina, con il sostegno di Emilia – Romagna Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallee D’Aoste.

16 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo