ita airways
11:02 am, 15 Ottobre 21 calendario

Nasce Ita Airways, gli aerei saranno azzurri con tricolore

Di: Redazione Metronews
condividi

Addio Alitalia, nasce oggi la nuova compagnia di bandiera italiana Ita Airways, “un vettore aereo efficiente ed innovativo, che mette al centro della propria strategia i clienti (attraverso una forte digitalizzazione dei processi e personalizzazione dei servizi) e la sostenibilità ambientale, nuovi aerei a ridotto impatto ambientale e tecnologicamente avanzati, anche nei piani e nei processi interni di governance”.  Una compagnia che avrà aerei azzurri con tricolore sulla coda.   Il primo volo Ita Airways, un Airbus A320 targato AZ 1637, è partito oggi da Milano Linate alle ore 6:20 e atterrato all’aeroporto di Bari alle ore 7:45. Alla guida il Comandante Fabrizio Campolucci.

Il logo Ita Airways

La scelta del nuovo brand Ita Airways “nasce dall’ascolto delle persone e del loro livello di gradimento, perseguendo uno dei pilastri fondamentali del piano industriale, la centralità cliente. Il marchio e la visual identity, firmati Landor&fitch, inaugurano così un nuovo corso con una firma storica per l’aviazione civile, Walter Landor, che disegnò negli anni ’60 il marchio della compagnia di bandiera, a cui il nuovo brand rende omaggio con l’utilizzo degli stessi colori”.     Ita Airways volerà con una nuova livrea. “L’azzurro è il colore scelto, simbolo di unità, coesione e orgoglio del Paese e rappresentativo dello sport e della nazionale italiana. Sul timone il tricolore, sullo sfondo azzurro il logo oro bianco e rosso di Ita Airways e icone stilizzate ispirate al patrimonio artistico nazionale”.     Acquistato, inoltre, il brand Alitalia “con lo scopo di gestire la transizione verso la nuova livrea e riservarsi il diritto di futuri utilizzi del marchio”.

Il primo giorno

“Oggi è il primo giorno di una storia tutta da scrivere – ha dichiarato Alfredo Altavilla, Presidente di Ita Airways – Il nuovo marchio e la nuova livrea dei nostri aerei sono il simbolo del cambiamento, dell’inizio di una avventura diversa. La discontinuità non significa rinnegare il passato, ma evolverlo perché sia al passo con i tempi, con un nuovo scenario competitivo, con nuovi Clienti e bisogni da soddisfare. La nuova Compagnia di Bandiera è un tassello della strategia di rilancio complessiva dell’Italia, ed è un risultato a cui hanno contribuito fattivamente tutti gli stakeholder, a partire dalle Istituzioni coinvolte”.     “Per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio. – ha dichiarato Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato di Ita Airways – Nella frase che conclude lo spot Ita Airways ci sono l‘emozione di essere testimoni della nascita di qualcosa di tanto atteso e, al tempo stesso, la consapevolezza della solidità delle prospettive della Compagnia a cui oggi diamo il benvenuto. Questo è solamente il primo passo di un progetto ambizioso: la creazione della nuova Compagnia di bandiera che connetterà il nostro Paese al mondo e che lo rappresenterà attraverso il lavoro delle donne e degli uomini che ne fanno e ne faranno parte. In un periodo difficile per il settore aereo, ITA Airways nasce per intercettare la ripresa del traffico aereo dei prossimi anni forte dei fondamenti della sua strategia: sostenibilità, digitalizzazione, centralità del cliente e innovazione”.

15 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA