Milano
4:24 pm, 14 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cassazione, il saluto fascista «commemorativo» non è reato

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO – Il saluto fascista, in un contesto «commemorativo», non è reato. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione annullando senza rinvio «perché il fatto non sussiste» la condanna in appello (due mesi e 10 giorni di reclusione) dei quattro imputati nel processo per i fatti del 25 aprile 2016. Riunitisi al campo X del cimitero Maggiore di Milano per commemorare come ogni anno i caduti della Repubblica Sociale Italiana, al momento del Presente, fecero il saluto romano. Fra i 300 presenti quel giorno anche il presidente dell’associazione “Lealtà Azione” Stefano Del Miglio, indagato con altri 3 identificati per l’articolo 2 della legge Mancino.

La Cassazione si era già espressa in tal senso

Non è la prima volta che la Cassazione si esprime in tal senso: con le stesse motivazioni, nel 2018, la Suprema Corte assolse due manifestanti, imputati nel 2014 per “concorso in manifestazione fascista”, reato previsto all’articolo 5 della legge Scelba, che avevano alzato il braccio destro nel saluto romano durante una manifestazione a Milano. In quell’occasione, i giudici spiegarono che la legge non punisce «tutte le manifestazioni usuali del disciolto partito fascista, ma solo quelle che possono determinare il pericolo di ricostituzione di organizzazioni fasciste» e i gesti e le espressioni «idonei a provocare adesioni e consensi».

Le sentenze della Consulta

D’altra parte, è stata la Corte Costituzionale, con due sentenze emesse tra il 1957 e il 1958, a escludere che con apologia di fascismo si possa intendere qualsiasi difesa elogiativa di questa ideologia, come, ad esempio, potrebbe essere fare il saluto romano, stabilendo invece che per apologia di fascismo si debba intendere «una esaltazione tale da potere condurre alla riorganizzazione del partito fascista» o manifestazioni che siano idonee a «creare un effettivo pericolo» di riorganizzazione del disciolto partito fascista.

14 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo