12:18 pm, 12 Ottobre 21 calendario

Il Teatro Parioli riapre in grande spolvero

Di: Redazione Metronews
Nancy Brilli
condividi

Stefano Fresi

Il Parioli riapre il sipario. Dopo un lungo periodo di chiusura, nel marzo dello scorso anno, Michele ed Enzo Gentile insieme a Giovanni Vernassa, con il sostegno di Banca del Fucino, hanno rilevato il Teatro Il Parioli. La direzione artistica è affidata a Piero Maccarinelli.

Il Parioli vuole essere un grande teatro privato con la vocazione a diventare un centro culturale e polifunzionale: un teatro di produzione e di ospitalità che avrà una seconda sede presso il Teatro dei Marsi di Avezzano che sarà la sede per la prova e il debutto di alcuni degli spettacoli prodotti da Il Parioli.

La stagione del Teatro Parioli

Nella stagione 2021-2022, la prima, Il Parioli produrrà 3 spettacoli. Manola, con Nancy Brilli e Chiara Noschese di Margaret Mazzantini per la regia di Leo Muscato. Comincium con Ale e Franz di Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis e la regia di Alberto Ferrari. Infine, Eduardo mio con Lina Sastri, scritto e diretto dalla stessa Lina Sastri.

Il cartellone si arricchisce inoltre dei seguenti spettacoli: Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame con Matthias Martelli (26 dicembre – 9 gennaio), The Spank con Filippo Dini e Valerio Binasco (2 – 13 febbraio). Variazioni Enigmatiche con Glauco Mauri e Roberto Sturno, regia Matteo Tarasco (2 – 13 marzo). Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo, con Enzo De Caro, regia Leo Muscato (30 marzo – 10 aprile). Stefano Fresi (nella foto) Toni Fornari, Emanuela Fresi in Cetra… Una volta regia di Augusto Fornari (4 – 15 maggio). Per la stagione 2022-2023 sono in progettazione. La casa dell’amore scritto e diretto da Cristina Comencini e Il figlio di Zeller per la regia di Piero Maccarinelli.

Corsi di teatro

Sempre con l’intento di affermarsi come teatro di produzione, Il Parioli propone un corso biennale all’interno della scuola teatrale “Arte e Mestiere” (inizio previsto ottobre 2022) per ragazzi che vogliano conoscere da vicino, studiare e praticare l’arte e il mestiere dell’attore. I docenti sono drammaturghi, attori, autori, registi di grande esperienza. Il secondo anno il corso prevede che gli allievi prendano parte agli spettacoli che Il Parioli produrrà principalmente per le scuole, ma non solo. Già dal primo anno, oltre ai corsi quotidiani, sono previsti quattro stage a tempo pieno con professionisti di grande esperienza e verifica finale aperta al pubblico. Da novembre 2021, Il Parioli organizzerà delle selezioni per identificare i partecipanti a due stage intensivi gratuiti di cinque giorni ciascuno, allo scopo di individuare e far esercitare i possibili partecipanti al corso biennale.

A ottobre 2022 sarà avviato un corso di teatro per bambini ed uno per appassionati.

Info www.ilparioli.it     stampa@ilparioli

 

12 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo