green pass
5:27 pm, 12 Ottobre 21 calendario

Forza Nuova, Draghi: “Scioglimento? Stiamo riflettendo”

Di: Redazione Metronews
condividi

«La questione è all’attenzione nostra e dei magistrati. Stiamo riflettendo». Così il premier Mario Draghi rispondendo ad una domanda sulla possibilità che il Governo intervenga per sciogliere Forza Nuova.

La mozione su Forza Nuova

La mozione che chiede lo scioglimento delle organizzazioni e dei movimenti neofascisti, verrà esaminata dalla Camera il 20 ottobre. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo a Montecitorio, inserendo all’odg dei lavori dell’aula la mozione presentata dal Pd – sottoscritta anche da Leu e dal M5s e firmata anche da diversi deputati appartenenti ad altri gruppi parlamentari – che chiede al governo un impegno per lo scioglimento dei soggetti politici di matrice neo fascista, in conseguenza dei disordini che si sono verificati sabato scorso a Roma, nel corso di una manifestazione contro il Green Pass.

Sito web, altri indagati

Intanto Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Cirillo e Stefano Saija, tutti e quattro militanti di Forza Nuova, sono indagati dalla procura di Roma per istigazione a delinquere aggravato dall’utilizzo di strumenti informatici o telematici. I quattro sono indagati in relazione al sequestro del portale del movimento di estrema destra effettuato ieri sera dalla Polizia postale. Gli indagati avevano firmato un comunicato postato il 10 ottobre scorso, dopo gli scontri avvenuti sabato nel centro di Roma, sul sito di Forza Nuova nel quale si faceva riferimento a una «lotta continua» contro Green pass e vaccini. Per i pm, «istigavano pubblicamente a commettere una pluralità di delitti e contravvenzioni». In particolare nel decreto si cita il comunicato in cui si afferma: «Mesi di piazze pacifiche non hanno fermato l’attenzione accelerata dal Great reset, ora la musica è cambiata e il direttore d’orchestra e compositore è solo il popolo in lotta – costretto a difendersi dalla ferocia unanime di chi dovrebbe rappresentarlo, l’attacco alla Cgil rientra perfettamente in questo quadro analitico – che ha deciso di alzare il livello di scontro».

12 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo