Milano
3:25 pm, 11 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Scassinato il Memoriale della Shoah

Di: Redazione Metronews
condividi

Spaccata nella notte fra sabato e domenica la vetrata esterna del Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale, da dove partirono i treni con i vagoni piombati diretti ai campi di concentramento. A denunciarlo, il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia, Alan Rizzi: «Uno degli accessi al Memoriale della Shoah di Milano è stato forzato qualche giorno fa, senza successo. Un gesto vandalico, su cui ora stanno indagando i Carabinieri, che rimarca una sottovalutazione preoccupante della perdita del senso delle istituzioni. Il Memoriale rappresenta il simbolo istituzionale più forte della lotta all’antisemitismo, grazie alla memoria, al ricordo, ma anche grazie all’attività instancabile per favorire la convivenza civile».

L’ipotesi più probabile è che siano stati dei clochard a tentare di entrare nel Memoriale, forse per ripararsi dal freddo o per rubare qualcosa. Non sono però riusciti a forzare le grate. Un tentativo di effrazione che si ripete dopo quello di due mesi fa. I militari stanno esaminando le immagini delle telecamere di sicurezza.

Intanto si infiamma la battaglia politica dopo l’annuncio da parte dei neo-consiglieri comunali di Fratelli d’Italia che alla prima seduta del consiglio presenteranno una mozione che equipara fascismo, nazismo e comunismo.

A dirlo, il coordinatore cittadino di Fdi, Stefano Maullu. Benzina sul fuoco dopo le polemiche per l’attacco fascista di sabato scorso a Roma alla sede delle Cgil, da parte di Forza Nuova e la netta condanna da parte del sindaco Giuseppe Sala.

11 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo