Classica Roma
6:21 pm, 11 Ottobre 21 calendario

Kirill Petrenko sul podio di Santa Cecilia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Un attesissimo ritorno quello di Kirill Petrenko, Direttore Principale dei Berliner Philharmoniker, che mercoledì alle 19.30 (repliche venerdì alle 20,30 e sabato alle 18)  sale sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Petrenko, che dirige pochissime orchestre oltre ai Berliner e in Italia ha un rapporto quasi esclusivo con l’Orchestra ceciliana, torna per il terzo anno consecutivo a Roma per un concerto che impagina nella prima parte Calma di mare e viaggio felice di Mendelssohn, una ouverture ispirata da due poemi di Goethe dai quali trasse piuttosto la lirica intonazione e il sentimento della natura che non la drammaticità dell’invenzione fantastica e il Concerto per pianoforte n. 2 di Brahms.

Solista d’eccezione, al suo debutto a Santa Cecilia, ci sarà il pianista israeliano nato a Mosca Boris Giltburg. Apprezzato in tutto il mondo come un interprete profondamente sensibile e convincente è stato elogiato dalla critica per la sua “linea di canto, la varietà di tocco e l’ampia tavolozza dinamica capace di grandi esplosioni di energia” (Washington Post).

Il Concerto per pianoforte, eseguito per la prima volta nel 1881 a Budapest con il compositore al pianoforte e l’orchestra diretta da Sándor Erkel, ottenne fin da subito un grande successo. È uno dei capolavori di Brahms in cui solista e orchestra sono intimamente legati e dialogano insieme in un crescendo profondamente romantico, teso ed espressivo dove il pianista deve superare alcune delle difficoltà più ardue che si conoscano nella letteratura pianistica.

Inoltre, il Concerto rompe con la tradizionale struttura tipica del genere ed è articolato in quattro movimenti invece dei canonici tre tanto che alcuni critici lo hanno definito una “sinfonia concertante”.

Completa il programma La Mer di Debussy, tra le più innovative, intime e introspettive composizioni del compositore francese.

santacecilia.it

11 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo