Milano
5:09 pm, 11 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Dal Pirellone 98 milioni per i bus green

Di: Redazione Metronews
condividi

Oltre 98 milioni di euro per l’acquisto di nuovi bus ecologici. È lo stanziamento deciso oggi da Regione Lombardia, destinato alle Agenzie del Trasporto pubblico locale per cofinanziare l’acquisto di circa 480 nuovi autobus a basso impatto ambientale. Si tratta di fondi ministeriali che il Pirellone ha smistato. Risorse da destinare al trasporto pubblico locale e le relative infrastrutture di supporto per gli autobus ad alimentazione alternativa (impianti di distribuzione, infrastrutture di ricarica, ecc.)

A Milano 55 nuovi bus

I fondi sono stati distribuiti sulla base delle percorrenze (bus km). La Regione ha lasciato alle Agenzie del Tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare. All’Agenzia di Milano (che comprende anche le province di Monza e Brianza, Lodi e Pavia) andranno 50,2 milioni di euro, corrispondenti a circa 220 autobus. A quella di Bergamo, 10 milioni di euro (corrispondenti a circa 55 autobus); Agenzia di Brescia: 13,8 milioni di euro (70 autobus); all’Agenzia di Como-Lecco-Varese: 14,1 milioni di euro (83); a Cremona-Mantova: 8,2 milioni di euro (40); mentre all’Agenzia di Sondrio: 2,2 milioni di euro (12).

«Proseguono i finanziamenti per il rinnovo della flotta degli autobus del Tpl – commenta l’assessore regionale ai trasporti, Claudia Maria Terzi -. Sono fondi ministeriali che impieghiamo per migliorare il trasporto pubblico e mettere a disposizione degli utenti un parco mezzi sempre più moderno e funzionale. Negli ultimi tre anni abbiamo trasferito alle Agenzie del Tpl 191 milioni di euro, che corrispondono a una stima di circa 1000 autobus che entreranno in servizio da qui al 2026, sulla base di un cofinanziamento massimo pari all’80%».

Il 55% degli autobus circolanti in Italia è vecchio e inquinante

11 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo