Teatro Torino
5:49 pm, 10 Ottobre 21 calendario

“L’Alba dentro l’imbrunire”, reading tra spiritualità e resilienza

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Si intitola L’Alba dentro l’imbrunire, la prima edizione della rassegna di reading dedicata a “Spiritualità & Resilienza” che si svolge da oggi al 20 ottobre a San Pietro in Vincoli Zona Teatro (via S. Pietro in Vincoli 28). 

La rassegna è inserita nel programma del Salone Off in occasione della prossima edizione del Salone Internazionale del Libro che si svolgerà dal 14 al 18 ottobre, e nel cultural program delle Nitto ATP Finals che si svolgeranno dal 14 al 21 novembre: il progetto culturale ha il compito di raccogliere in un’unica programmazione le proposte provenienti dai principali soggetti operanti a livello cittadino ed è coordinato dalla Fondazione per la Cultura Torino e concentrato nelle settimane antecedenti al torneo. 

L’obiettivo della rassegna

L’Alba dentro l’Imbrunire è un verso della celebre canzone Prospettiva Nevski in cui Franco Battiato traspone il pensiero del suo maestro Georges Ivanovič Gurdjieff, filosofo, scrittore, mistico e musicista di danze armeno, vissuto in Turchia e in Francia (dove a Parigi fondò nel 1922 l’Istituto per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo). Il tema richiama le difficoltà che ogni individuo incontra nel suo percorso esistenziale per ritrovare la luce nei momenti più bui. Oggi che la diffusione del Covid-19 ha catapultato il mondo in un presente distopico, in un’emergenza sanitaria da cui sembra difficile uscire, è necessario cercare uno spiraglio per superare il tunnel. Non va sciupato però quel tempo di parentesi, di messa in discussione del sistema in cui abbiamo vissuto e ancora stiamo vivendo, dominato dal capitalismo assoluto e dal consumismo sfrenato, per riscoprire i valori sociali, etici, spirituali, nel rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda. La resilienza per affrontare un momento così traumatico e delicato per l’umanità, deve passare anche da un rinascimento dell’arte e della cultura. 

I quattro reading per “L’Alba”

I quattro reading proposti riflettono il tema della rassegna: alcuni sono tratti dalle opere vincitrici al Premio InediTO – Colline di Torino, come Procedura di Renato Gabrielli (vincitore della sezione Testo Teatrale nel 2020), che si svolgerà il 10 ottobre come anteprima della rassegna a conclusione dello storico ISAO Festival e all’interno del programma del Salone Off, in cui futuro e passato si rispecchiano attraverso gli sviluppi del post umano e dell’alterità; Quel tempo che Berta moriva di Anna Busca (copione teatrale vincitore del premio speciale Alexander Langer 2020 in collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino), realizzato il 21 ottobre, dedicato all’ambientalista e attivista honduregna Berta Càceres. Mentre in Amori & Disincanti di Valerio Vigliaturo (tratto dalla raccolta poetica pubblicata nel 2020 da Transeuropa Edizioni), che si terrà il 15 ottobre e sarà inserito nel programma del Salone Off, la critica a luoghi comuni, costumi, mode, si manifesta in un afflato profondo verso il futuro tecnologico e la proiezione dell’io in una dimensione spirituale, l’altrove; infine in Rumore bianco di Max Giovara, reading concerto ispirato al celebre romanzo di Don DeLillo, e realizzato in anteprima per la rassegna il 29 ottobre, si riconosce con ironia e lucidità il vuoto disperante in cui siamo immersi e da cui sarà possibile costruire un nuovo inizio. 

Informazioni per il pubblico: www.ilcamaleonte.info

10 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo