Libri
6:55 pm, 10 Ottobre 21 calendario

“Il cuore nero delle favole” di Lucarelli diventa un libro

Di: Patrizia Pertuso
condividi

LIBRI C’era una volta una trasmissione televisiva in onda su Sky Arte. Le protagoniste erano le favole e il narratore era Carlo Lucarelli. La trasmissione si chiamava In compagnia del Lupo e raccontava il lato oscuro di tutte quelle fiabe che hanno accompagnato i bambini alla scoperta del mondo. Un mondo in cui il Bene e il male erano nettamente l’uno all’opposto dell’altro. Il Bene erano Cappuccetto Rosso, il Piccolo Principe, La Bella, Peter Pan, Hansel e Gretel e tanti altri. Il Male, invece, era rappresentato dal Lupo, dalla Bestia, da Capitan Uncino o dalla strega di turno.

Carlo Lucarelli, in quella trasmissione, ha ribaltato i concetti di Bene e Male, svelando che quel confine tra i due mondi non è poi così netto. Ecco perché il sottotitolo era “Il cuore nero delle favole”.

Le otto puntate di I compagnia del Lupo ora sono diventate un libro che sarà disponibile dal 14 ottobre. Tornano così le “vere storie” di fiabe che hanno sempre qualcosa di attinente alla cronaca del tempo in cui furono scritte. E stavolta, l’atmosfera magica non c’è più. C’è la realtà, quella nuda e cruda di efferati delitti, eccessivi pregiudizi, paure ancestrali e timori nei confronti dell’Altro. Poco importa se si tratti di un animale o di un essere umano. Il terrore è uguale per tutti. Una sensazione di impossibilità di capire, codificare e accettare che il Lupo non è cattivo ma solo malato di licantropia e che, a ben vedere, dietro Cappuccetto Rosso si nasconde una bambina, Pernette Gandillon, che viveva con la sua famiglia nel villaggio di St. Claude, nel Giura, una regione della Francia Meridionale alle fine del 1500.

Nel libro vengono ripercorse le otto storie trattate in televisione: Cappuccetto Rosso e i lupi mannari, Il Piccolo Principe – Una misteriosa scomparsa, Barbablù anzi Gilles de Rais, La Bella e Pedro La Bestia, I fratelli Grimm e le bambine coraggiose, Peter Pan – L’angelo della morte, Andersen – Il brutto anatroccolo e Hansel e Gretel – La vera storia.

Il tutto accompagnato da quaranta splendide tavole illustrate e da oltre 100 immagini d’archivio.

Nel frattempo, Sky Arte sta girando la seconda stagione della trasmissione che ha riscosso un grande successo.

«Ecco l’horror delle fiabe ma non parlatemi di granchi»

https://arte.sky.it/podcast

PATRIZIA PERTUSO

 

 

10 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo