il caso taiwan
10:29 am, 9 Ottobre 21 calendario

Taiwan, Xi: “La riunificazione sarà realizzata”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Cina insiste su Taiwan. Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la “riunificazione” con Taiwan deve e sarà realizzata. Tale processo, ha aggiunto, corrisponde agli interessi fondamentali del popolo di Taiwan. Taiwan, ha proseguito il presidente cinese, è “una questione interna alla Cina e non ammette interferenze esterne”. Parlando in occasione delle celebrazioni per i 110 anni dalla Rivoluzione del 1911, Xi Jinping ha evidenziato che “il secessionismo di Taiwan è il più grande ostacolo alla riunificazione nazionale. Chiunque voglia tradire e separare il Paese sarà giudicato dalla storia e non farà una bella fine”.

Taiwan: “Basta provocazioni”

Il futuro di Taiwan resta nelle mani del suo popolo che respinge chiaramente il principio cinese di “un Paese, due sistemi”. E’ la risposta dell’ufficio di presidenza di Taipei, rilanciata dalla Reuters, all’indirizzo del presidente cinese Xi Jinping.   In un’altra nota, il Consiglio degli affari nazionali di Taipei ha esortato la Cina ad abbandonare “i passi provocatori di intrusione, molestie e distruzione”, dopo che la settimana scorsa Pechino ha inviato 150 caccia nello spazio aereo dell’isola.

Le incursioni dei caccia cinesi

Ultimamente si è registrato un nuovo allarmante record di incursioni  nello spazio aereo di Taiwan, con decine di aerei militari cinesi che hanno violato la zona di identificazione aerea di Difesa. Dal 1 ottobre scorso, festa nazionale della Repubblica Popolare Cinese, la Cina ha costantemente aumentato la pressione militare sull’isola che rivendica parte del proprio territorio nazionale e ha aumentato le incursioni nei cieli dell’isola segnando nuovi record. Sono entrati nello spazio aereo, caccia J-16 e bombardieri strategici H-6. Gli Usa sono «molto preoccupati» per le «provocazioni» cinesi, giudicate manovre «destabilizzanti, che rischiano errori di calcolo e minano la pace e la stabilità regionali».

9 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA