climate change
10:47 pm, 9 Ottobre 21 calendario

Clima, appello dei parlamentari di tutto il mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

“Noi, parlamentari di tutto il mondo, esprimiamo seria preoccupazione poiché sta diventando sempre più urgente agire per contrastare la crisi climatica e reiteriamo gli appelli internazionali in favore di un’azione concertata e coordinata sul clima da parte di tutti gli Stati“. E’ l’appello contenuto nel documento finale della riunione parlamentare pre-COP26 di Roma, in vista del meeting di Glasgow, la riunione parlamentare in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) che avrà luogo il 7 novembre 2021. Nel testo conclusivo, i vertici dei parlamenti mondiali, riuniti per due giorni a Roma, esortano “con forza tutte le Parti a fare della COP26 un punto di svolta, adottando e attuando impegni ambiziosi per una ripresa dalla pandemia che sia verde, inclusiva e sostenibile e garantisca, inoltre, che l’aumento della temperatura globale non superi 1,5°C”.

Lo faremo perché è difficile
L’editoriale di Stefano Pacifici

Il documento sul clima

Il documento conclusivo, che cita studi scientifici internazionali, avverte sui “rischi dell’aumento della temperatura” che “provocherebbe danni irreversibili al nostro pianeta e metterebbe in pericolo la biodiversità. La minaccia di tali terribili conseguenze, anche per la salute e il benessere umano, anima la nostra comune determinazione ad agire”. “A tal fine, approviamo l’obiettivo dell’Accordo di Parigi, nell’ambito della convenzione UNFCCC, di mantenere l’aumento della temperatura globale ben al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali e sosteniamo con forza l’esigenza di garantire l’azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050″.

Draghi e le promesse

Pochi giorni fa il premier Draghi ha detto che “con l’accordo di Parigi ci siamo impegnati a contenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali. La maggior parte dei nostri paesi ha rinnovato questo impegno nelle recenti riunioni del G20. Tuttavia, dobbiamo essere onesti nei confronti di noi stessi e dei nostri cittadini: stiamo venendo meno a questa promessa. Se continuiamo con le politiche attuali, raggiungeremo quasi 3 gradi di riscaldamento globale entro la fine del secolo.

9 Ottobre 2021 ( modificato il 10 Ottobre 2021 | 12:55 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo