No Vax
3:32 pm, 8 Ottobre 21 calendario

Morto in ospedale il No Vax che rifiutò vaccino: si curava da solo

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ morto in ospedale a Ferrara un paziente No Vax di 68 anni affetto da una forma severa di Covid-19. L’uomo, giunto al Sant’Anna in condizioni critiche circa un mese fa, è spirato ieri mattina per le conseguenze del coronavirus. In precedenza, dopo aver rifiutato la profilassi per il vaccino, si era contagiato scegliendo di curarsi autonomamente a casa attraverso la telemedicina: un medico volontario dell’associazione Ippocrateorg lo ha seguito per email e telefono, senza successo.

Rifiutò il vaccino, gli erano stati prescritti vermifughi

Il ricovero è arrivato dopo che un’amica era riuscita a convincerlo ma i sanitari hanno subito rilevato che le sue condizioni erano decisamente compromesse. Nonostante questo, l’uomo ha tentato di rifiutare le cure provando a firmare le dimissioni, situazione che ha portato inoltre i sanitari a richiedere una consulenza psichiatrica. La Procura estense ha aperto un fascicolo contro ignoti per omissione di soccorso disponendo l’autopsia. Secondo quanto emerso, prima dell’arrivo al nosocomio, all’uomo erano stati prescritti vermifughi.

Lombardia, sospesi 402 sanitari No Vax

E’ 402 il numero degli operatori sanitari delle strutture pubbliche sospesi in Lombardia per non essersi vaccinati. Tra questi, come rende noto la Regione, ci sono 241 infermieri. Si contano inoltre, sempre per lo stesso motivo, 19 cambi di mansione, 92 esoneri dalla vaccinazione e 449 riammessi dopo essersi vaccinati. Al momento il totale degli accertamenti inviati sul personale sanitario, comprendendo sia strutture pubbliche che private, è di 7.643.

Tre milioni senza la prima dose

Sono quasi 3 milioni – per l’esattezza 2.987.859 – gli over 50 che, in Italia, non hanno ancora ricevuto neanche una dose di vaccino antiCovid. E’ quanto emerge dal report settimanale del commissario straordinario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo sulla campagna vaccinale. Nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 59 anni, sono 1.435.196 (14,87%) le persone non ancora vaccinate, mentre tra i 60-69enni risultano essere 839.670 (11,12%). Questo dato è invece pari a 483.149 (8,03%) nella fascia 70-79 anni, mentre, per quanto riguarda gli over 80, quelli che ancora non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino sono 229.844 (5,04%).

8 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo