Torino
9:45 pm, 7 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Smog, appello al Governo

Di: Redazione Metronews
condividi

Smog, appello al Governo da parte del Piemonte e del bacino padano per chiedere nuovi parametri nella lotta all’inquinamento.

Smog appello al Governo

Dopo la condanna della Corte di Giustizia Europea allo Stato Italiano per il superamento dei limiti di PM10, gli assessori all’Ambiente delle bacino padano (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto) si sono riuniti all’arsenale di Venezia. La città lagunare ospita la conferenza di Mid Term del progetto europeo Life PrePair. L’iniziativa sviluppa e monitora misure di mitigazione dell’inquinamento atmosferico nel bacino padano.

Gli assessori hanno lanciato un messaggio forte alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministro della Transizione ecologica. Dal canto loro le Regioni hanno messo in campo sforzi significativi fin dal 2005 per il miglioramento della qualità dell’aria (trasporti, energia, biomasse e agricoltura).

Le regioni del bacino padano evidenziano l’enorme impegno economico attivato negli ultimi 15 anni, che avrebbe richiesto un necessario ulteriore incremento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli assessori regionali, alla luce delle nuove linee guida sulla qualità dell’aria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno chiesto di valutare  prima la possibilità di rispettare tali limiti, che non appaiono tecnicamente raggiungibili.

Anche su questo aspetto gli assessori regionali chiedono al Mite e al Governo un presidio ed una partecipazione ai lavori della Commissione Europea, e di rappresentare le specificità del territorio del bacino padano. Quanto emergerà dalla due giorni della conferenza che è in corso a Venezia, farà parte di un documento di sintesi, completo di analisi e proposte, che gli assessori consegneranno personalmente a Roma al Ministro.

7 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo