7:42 pm, 7 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Buzzi apre il pub ispirato a Romanzo Criminale. Le critiche di Libera

Di: Redazione Metronews
Buzzi
condividi

Salvatore Buzzi ha aperto alla Romanina un pub con un menu ispirato ai personaggi di Romanzo Criminale. Un’iniziativa che ha suscitato le critiche di Libera e del suo presidente don Luigi Ciotti.

Buzzi apre un pub ispirato a Romanzo Criminale: i panini “Samurai” e “Dandy”

Nel menu ci sono piatti che richiamano i personaggi di Romanzo Criminale, e quindi della banda della Magliana e lo stesso Massimo Carminati, imputato con Buzzi nel processo Mondo di Mezzo. Il procedimento che sollevò l’ipotesi di una vera e propria organizzazione mafiosa attiva a Roma, finì poi in accuse di semplice associazione a delinquere. Nel menu si legge anche: «I pm pagano doppio, i giudici triplo».

Buzzi, ex presidente della Cooperativa 29 giugno, gestirà il pub per conto di una società la cui maggioranza è in mano alla suocera. All’interno ci lavorano ex dipendenti della coop, travolta dalle inchieste. Lo stesso Buzzi è stato condannato a 12 anni, ed è in attesa del ricorso in Cassazione.

Don Ciotti: «È la banalizzazione del male»

L’apertura del pub, inaugurato alle 17, ha attirato l’attenzione dei media e anche dell’associazione antimafia Libera. Il suo presidente, don Luigi Ciotti, ha usato parole molto dure: «È il segno evidente di una progressiva banalizzazione e mercificazione del male. Siccome estirpare un male è troppo faticoso e mette in discussione assetti di potere più ampi, lo si normalizza, si finge che sia meno grave di quello che è associandolo a beni di consumo come il cibo. È un processo di addomesticamento delle coscienze che permette al male di persistere, ai suoi autori e complici di continuare ad agire spavaldi in esibita noncuranza per il bene comune sottratto e per il dolore inferto alle loro vittime».

Buzzi: «Contento per questa pubblicità»

Salvatore Buzzi, da parte sua, si dice contento: «Questa mattina è arrivata anche l’ultima autorizzazione e oggi alle 17 apriamo il locale. Sono contento dell’attenzione dei media alla notizia del mio pub. Perfino Osho mi ha dedicato una vignetta strepitosa. Le critiche?Dopo quello che mi è accaduto come posso tenerle? E poi le difficoltà mi esaltano».

7 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo