Nobel
12:55 pm, 6 Ottobre 21 calendario

Il Nobel per la Chimica a Benjamin List e David McMillan

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Nobel per la Chimica a Benjamin List e David McMillan. Il premio è stato assegnato  «per lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica». Ciò ha avuto un grande impatto sulla ricerca farmaceutica e ha reso la chimica più verde.

Il Nobel per la Chimica a List e McMillan

Nato nel 1968 a Francoforte, in Germania, Benjamin List ha concluso il suo dottorato di ricerca nel 1997 presso l’Università Goethe di Francoforte, con una tesi sulla «sintesi di una semicorrina della vitamina B12». La sua ricerca è proseguita presso il Scripps Research Institute (TSRI), con sede a La Jolla in California, nel campo degli anticorpi catalitici. List è attualmente il direttore del Max-Planck-Institut per la ricerca sul carbone, presso Mulheim an der Ruhr, in Germania. L’organocatalisi è ora il campo principale della sua ricerca e proprio quello che gli ha permesso il conferimento del Premio Nobel per la Chimica di quest’anno.

Ingegneri delle molecole

Molte aree di ricerca e industrie, spiega L’Accademia, dipendono dalla capacità dei chimici di costruire molecole in grado di formare materiali elastici e durevoli, immagazzinare energia nelle batterie o inibire la progressione delle malattie. Questo lavoro richiede catalizzatori, che sono sostanze che controllano e accelerano le reazioni chimiche, senza diventare parte del prodotto finale. Ad esempio, i catalizzatori nelle automobili trasformano le sostanze tossiche nei gas di scarico in molecole innocue. I nostri corpi contengono anche migliaia di catalizzatori sotto forma di enzimi, che cesellano le molecole necessarie per la vita.

“E’ un giorno meraviglioso, sono sorpreso”. Queste le prime parole del chimico tedesco Benjamin List appena insignito del Nobel.  Ieri l’Accademia di Svezia ha attribuito il Nobel per la Fisica all’italiano Giorgio Parisi  mentre lunedì è stato assegnato il Nobel per la Medicina.  

6 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo