disastro ambientale
5:14 pm, 5 Ottobre 21 calendario

Una marea nera distrugge km di costa in California

Di: Redazione Metronews
condividi

Una marea nera distrugge km di costa in California. Fauna e flora a rischio dopo la ingente fuoriuscita di petrolio nel tratto di costa californiana di Huntington Beach. La Guardia Costiera degli Stati Uniti è al lavoro per contenere la fuoriuscita: 572.807 litri di greggio pesante si sono riversati infatti su chilometri di spiagge e su una palude protetta. Si tratta della zona di  Talbert Marsh, ch è un punto di sosta  per migliaia di uccelli che migrano verso sud durante l’inverno e ospita circa 90 specie di uccelli durante tutto l’anno.

Una marea nera distrugge km di costa in California

Le spiagge potrebbero rimanere chiuse per settimane con conseguenze gravi per l’economia locale. Il governatore Gavin Newsom ha proclamato lo stato di emergenza nella contea di Orange e ha invitato le autorità a «intraprendere un’azione immediata e aggressiva per ripulire e mitigare gli effetti» della fuoriuscita. Secondo il sindaco Kim Carr di Huntington Beach si tratta di «una delle situazioni più devastanti che la nostra comunità ha affrontato negli ultimi decenni».

Le richieste degli ambientalisti

Gli ambientalisti chiedono che la California dica addio ai combustibili fossili e si orienti all’energia rinnovabile. La numero uno di Environment California, Laura Deehan, sottolinea come l’incidente «ci ricorda che il petrolio è sporco, pericoloso e può rendere l’aria e il mare tossici per la vita». «Un’enorme varietà di uccelli marini, tra cui garzette, gabbiani e l’airone azzurro maggiore, si recano lì per nutrirsi, quindi è di grande e immediata preoccupazione che ci siano segnalazioni di petrolio nelle zone umide» conclude  Laura Deehan.

5 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo