Milano
4:06 pm, 5 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Sala: «La giunta in una settimana»

Di: Redazione Metronews
condividi

La giunta entro una settimana; la conferma di Anna Scavuzzo come vice-sindaca; la “grana” Pierfrancesco Maran da risolvere. Sono i temi toccati da Giuseppe Sala il giorno dopo la schiacciante vittoria sul competitor Luca Bernardo, col 57,73% delle preferenze (277.478 voti), il gradimento più alto mai registrato a Milano.

«Sto già lavorando alla giunta, voglio fare in fretta, il vice-sindaco sarà ancora Anna Scavuzzo, che mi accompagnerà in questi anni», ha detto Sala durante la conferenza stampa di commento al voto. «Rispetteremo la parità di genere, ma non per dovere, perché ho avuto dalla componente femminile un valore». Gli assessori saranno 12, e «non mi terrò deleghe», ha aggiunto, «proprio perché sono conscio del compito che mi attende, voglio essere molto concentrato sul compito di sindaco».

L’ex assessore Pierfrancesco Maran

La “grana Maran”

Una delle prime questioni che il sindaco dovrà affrontare riguarda l’ex assessore Maran, che con le sue 9.100 preferenze, è stato il più votato in questa tornata (al secondo posto Scavuzzo, che supera i 4.500 voti).  Scontato che dopo due mandati, Maran non farà parte della giunta, è assai difficile che con quella dote di preferenze, possa essere lasciato in disparte. Per lui si pensa alla presidenza del Consiglio comunale, offerta che però difficilmente l’interessato accetterà. «Maran vuole un futuro politico», ha detto Sala, «ne discuteremo».

La telefonata Sala-Bernardo

Poi il sindaco ha teso una mano all’opposizione, ma a una condizione: «La collaborazione è obbligatoria, perché sarà molto difficile per tutti noi gestire un periodo così difficile. Dobbiamo trovare strade innovative, non sono tempi normali che meritano il solito tran tran. Quindi, serve la collaborazione di tutti. La accetto volentieri anche dalle altre forze politiche, chiedo solo serietà. Chiedo con il nostro lavoro venga contestato ma non schernito, perché non lo merita chi lavora», ha detto. E in giornata è arrivata anche la telefonata del candidato sconfitto Bernardo: «Ho chiamato il sindaco Beppe Sala per congratularmi: il voto è sempre da rispettare – ha spiegato Bernardo in una nota – . Il tempo delle polemiche è finito, è importante collaborare per il bene dei milanesi».

5 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo