Istat
1:21 pm, 5 Ottobre 21 calendario

Istat: giù i risparmi e consumi in aumento

Di: Redazione Metronews
condividi

Giù i risparmi delle famiglie, in aumento i consumi. Sale il reddito disponibile delle famiglie italiane ma l’aumento dei prezzi frena la crescita del loro potere d’acquisto e fa calare la propensione al risparmio. In sintesi è questo il quadro delineato dall’Istat.

Istat, consumi in aumento

In aumento i consumi. Nel dettaglio, il reddito disponibile delle famiglie è cresciuto dello 0,5% rispetto al trimestre precedente. La dinamica dei prezzi (+0,4% rispetto al primo trimestre dell’anno il deflatore dei consumi finali delle famiglie) ha frenato però l’incremento del potere d’acquisto, aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Anche la crescita sostenuta dei consumi finali ha sospinto al ribasso la propensione al risparmio, rimasta tuttavia a livelli superiori a quelli registrati prima della crisi: è stimata al 12,9%, in flessione di 4,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Corrispondentemente, la spesa per consumi finali è aumentata in termini nominali del 5,4%.

Codacons e la stangata delle bollette

La buona notizia sull’aumento dei consumi del 5,4% è già superata: la stangata della bolletta di gas e luce infatti intaccheranno il potere d’acquisto e freneranno la crescita. E’ il Codacons a ridimensionare così i dati forniti oggi dall’Istat: “i dati positivi sono purtroppo già superati e dovranno scontrarsi con un quadro oggi profondamente modificato rispetto alla prima metà del 2021”, dice il presidente Carlo Rienzi.

5 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo