Torino
3:32 pm, 4 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Maltempo: è allerta rossa in Piemonte

Di: Redazione Metronews
condividi

Diventa rossa l’allerta maltempo sul Piemonte. Nell’ultimo aggiornamento di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) la criticità prevista per il maltempo diventa massima in un’area a sud est, nei bacini dei fiumi Belbo e Bormida, e, domani anche a nord, nell’Alto Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola. Allerta arancione anche in Valle Tanaro, tra Cuneo ed Alessandria, sulla pianura settentrionale, in valle Scrivia (Alessandria) e nelle vallate Sesia (Vercelli), Cervo (Biella) e Chiusella (Torino). I fenomeni più intensi sono previsti tra la serata di oggi e la mattinata di domani.

Il maltempo blocca i treni

Rete Ferroviaria Italiana comunica intanto che è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea SavonaTorino via Ferrania e via Altare, tra le stazioni di Savona e San Giuseppe, per la formazione di frane che incombono sulla sede ferroviaria a causa della violenta ondata di maltempo che sta colpendo in particolare l’entroterra savonese. I viaggiatori sono indirizzati via Genova/Torino. Trenitalia, intanto, sta riorganizzando il servizio ed ha attivato l’assistenza dei passeggeri a Savona. Le condizioni stradali non permettono, al momento, di attivare un servizio bus sostitutivo.

Chiusa anche l’autostrada A6

Problemi anche sull’autostrada A6 SavonaTorino che è stata chiusa al traffico tra i caselli di Ceva e Altare, in direzione sud. La chiusura del tratto autostradale si è resa necessaria perché la corsia d’emergenza è stata invasa da acqua e detriti.

4 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo