Mostre
5:31 pm, 3 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Klimt in mostra al Museo di palazzo Braschi

Di: Redazione Metronews
Klimt
condividi

Una mostra su Klimt sarà di scena dal 27 ottobre nelle sale del Museo di Roma a Palazzo Braschi. Titolo: Klimt.La Secessione e l’Italia. L’evento espositivo segna il ritorno in Italia dell’artista austriaco con alcuni dei suoi capolavori provenienti dal Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz.

Klimt vita e opere

La mostra ripercorre la vita e la produzione artistica del geniale artista (Baumgarten, 14 luglio 1862 – Vienna, 6 febbraio 1918), sottolineandone il ruolo di cofondatore della Secessione viennese e indagando sul suo rapporto con l’Italia, meta dei suoi viaggi e luogo di alcuni suoi successi espositivi.
Sono circa 200 le opere esposte, tra dipinti, disegni, manifesti d’epoca e sculture del protagonista e degli artisti della sua cerchia.

Oltre a opere iconiche come la famosissima Giuditta ISignora in biancoAmiche I (Le Sorelle) e Amalie Zuckerkandl è possibile ammirare prestiti del tutto eccezionali. Ecco dunque La sposa della Klimt Foundation e Ritratto di Signora, trafugato dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza nel 1997 e recuperato fortunosamente nel 2019. Insomma un’occasione da non perdere per gli appassionati del pittore dell’oro dal tratto inconfondibile anche per i profani. 

Prevendite aperte sul sito dei musei di Roma.

3 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo