comunali Milano
5:20 pm, 3 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Sindaco di Milano: alle 12, affluenza all’11%

Di: Redazione Metronews
condividi

Aperti dalle 7 di stamattina i seggi per l’elezione del nuovo sindaco di Milano. Alle 12 di oggi, l’affluenza è stata dell’11%. Impossibile fare un confronto con le amministrative del 2016, perché allora si votava nella sola giornata di domenica, mentre in questa tornata i seggi rimarranno aperti anche lunedì (dalle ore 7 fino alle 15). Comunque, nelle scorse amministrative alle 12 aveva votato il 15,56% degli elettori. Per un possibile raffronto sui due giorni, bisogna tornare alle amministrative del 2011: allora alle 12 del primo giorno aveva votato il 12,16%.

Il sindaco di Milano uscente, Beppe Sala

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha votato verso le 11 al seggio nel seggio 512 presso il Liceo Parini, in via Goito. Il voto «è un diritto e un dovere, cinque anni sono lunghi», ha detto una volta uscito dal seggio. «È un voto importante. Per cui tutti a votare», ha aggiunto Sala. In merito alla bassa affluenza del 2016, Sala spera che quest’anno Milano risponda, «perché quello per il sindaco è un voto importante per i cinque anni che ci aspettano. Di nuovo, consiglio a tutti di andare a votare», ha concluso.

Il candidato sindaco di Milano per il centrodestra, Luca Bernardo

Il candidato sindaco di centrodestra, Luca Bernardo, ha votato invece poco dopo le 12 alla scuola media Angelo Mauri, insieme alla moglie Francesca. «Non ho seguito il consiglio del candidato sindaco uscente» ha detto in merito al voto disgiunto, scherzando con i giornalisti fuori dal seggio. «Tutti i cittadini oggi dovrebbero essere qui e in tutti i seggi elettorali come massima espressione della nostra democrazia. Tutti vadano a votare. È non solo l’augurio, ma la richiesta di tutti noi, non solo dei candidati ma della città di Milano perché possa cambiare».

Silvio Berlusconi al seggio

«Ho fatto il mio dovere di cittadino al seggio di via Ruffini, a Milano. Buon voto», ha scritto invece su Twitter il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Il Cavaliere è arrivato nella scuola Pascoli accompagnato da Licia Ronzulli e Fedele Confalonieri. «Sto bene», ha detto ai giornalisti.

3 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo