Lutto
10:55 am, 30 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Tommy Kirk addio! Fu baby star dei film Disney

Di: Redazione Metronews
condividi

Se ne va Tommy Kirk. L’attore statunitense noto soprattutto per i suoi ruoli di baby star dei film Disney, è morto all’età di 79 anni. Viveva da solo a Las Vegas ed è stato trovato senza vita martedì, come ha annunciato l’attore Paul Petersen su Facebook. Il sito Tmz ha riferito che è deceduto in casa e non si sospetta alcun crimine.

Tommy Kirk e la Disney

Tra gli Anni ’50 e ’60 per la Disney Tommy Kirk recitò in “Zanna gialla”, “Geremia, cane e spia”, “Robinson nell’isola dei corsari”, “Un professore fra le nuvole” e “Le disavventure di Merlin Jones”. La sua carriera declinò quando la Disney scoprì che Kirk era gay. Ma soprattutto furono i ricorrenti problemi di droga (che nel dicembre 1964 portarono anche al suo arresto) a rovinare la reputazione dell’attore. Kirk si ritrovò sempre più ai margini dell’industria cinematografica, relegato nel circuito di film a bassa qualità.

Nato a Louisville il 10 dicembre 1941, Kirk esordì nel 1956 come co-protagonista al fianco di Tim Considine nella serie tv della Disney “The Hardy Boys: The Mystery of the Applegate Treasure”. La serie era trasmessa nel popolarissimo programma per ragazzi The Mickey Mouse Club. La consacrazione di fronte al pubblico internazionale arrivò con il film “Zanna gialla” (Old Yeller, 1957), di cui Kirk fu con al Kevin Corcoran come suo fratello minore. Seguirono numerosi impegni televisivi.

Il coming out

Nel 1959 Kirk apparve in un altro lungometraggio di successo della Disney, “Geremia, cane e spia” (The Shaggy Dog). Il film vedeva riuniti con Fred MacMurray tutto il gruppo di punta dei giovani attori della Disney di quel periodo: Annette Funicello, Tim Considine e Kevin Corcoran. Il sodalizio con Fred MacMurray si ripeté di lì a poco con un altro successo, “Un professore fra le nuvole” (1961). E anche il suo sequel “Professore a tuttogas” (1963).
Negli anni ’70 Kirk si lasciò alla spalle la carriera di attore, dichiarò apertamente la propria omosessualità e si adoperò per mettere ordine alla propria vita. Superò con successo i suoi problemi con la droga e impegnandosi in un’attività lavorativa con la costituzione di un’impresa di pulizie. È da allora tornato solo occasionalmente a recitare. Con gli anni 2000 sono venuti i riconoscimenti alla sua carriera come a una delle Disney Legends che hanno fatto la storia della casa di produzione fondata da Walt Disney.

30 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo