Roma
6:34 pm, 30 Settembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Istat, Roma pronta per il censimento

Di: Redazione Metronews
Istat
condividi

Dal primo ottobre riprendono anche a Roma le operazioni legate al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’Istat. Questa indagine consente all’Istituto di statistica di rilevare annualmente le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche della popolazione residente sul territorio.

Istat, Roma pronta per il censimento con 124 rilevatori

A differenza del passato, il censimento permanente coinvolge di volta in volta solo una parte della popolazione e delle abitazioni: un campione rappresentativo estratto dai registri Istat. Ciò permette di risparmiare tempo e denaro. Per l’indagine statistica Roma Capitale, ha arruolato 124 rilevatori impegnati in due distinte indagini: “areale” e “da lista”, alle quali sono chiamate a partecipare le famiglie coinvolte nel censimento.

Nel primo tipo di indagine i rilevatori, dopo una preliminare ricognizione del territorio, procederanno dal 14 ottobre ad intervistare le famiglie coinvolte compilando il questionario Istat su un dispositivo portatile.

Nell’indagine “da lista”, invece, le famiglie coinvolte potranno compilare il questionario online. Una lettera personalizzata dell’Istat le avviserà a breve. Potranno compilare il questionario online, in autonomia (dal 4 ottobre al 13 dicembre) o con l’ausilio degli operatori URP del municipio di residenza (fino al 23 dicembre). Anche l’indagine da lista prevede l’intervento dei rilevatori di Roma Capitale, ma solo nel caso di mancata o parziale compilazione autonoma. In tale circostanza, tra l’8 novembre ed il 23 dicembre i rilevatori raggiungeranno a casa le famiglie.  In alternativa gli operatori comunali le contatteranno telefonicamente per effettuare l’intervista.

Obbligo di rispondere al questionario

Il Campidoglio sottolinea che per il censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta delle famiglie coinvolte. In caso di violazione sono previste delle sanzioni. La legge garantisce tutte le informazioni raccolte sotto il profilo della tutela e della riservatezza. Per supportare i cittadini nelle diverse fasi delle due rilevazioni, Roma Capitale ha messo a disposizione diversi strumenti: il servizio “chiamaroma” 060606, la casella e-mail censimentopermanente@comune.roma.it, due numeri di telefono dedicati collegati all’Ufficio di Statistica (06 671079142 – 06 671079145, raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e dal lunedì al giovedì anche dalle 14 alle 17). Inoltre, in caso di necessità, i cittadini possono rivolgersi all’URP del municipio di residenza. Tutti i dettagli sulla rilevazione, inclusi gli orari di apertura degli URP, sono disponibili su www.comune.roma.it nella sezione dati e statistiche, comunicazione, censimenti.

30 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo