climate change
12:06 pm, 30 Settembre 21 calendario

Draghi parla ai giovani: “Dobbiamo agire adesso”

Di: Redazione Metronews
condividi

Draghi parla ai giovani sul clima: «Vi stiamo ascoltando, dobbiamo agire adesso». «Dobbiamo agire adesso. Sono convinto che abbiamo tanto da imparare dalle vostre idee, i vostri suggerimenti e la vostra leadership. La vostra mobilitazione è stata di grande impatto, e potete starne certi: vi stiamo ascoltando». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo a Milano alla Pre Cop26, rivolto ai giovani della Youth4climate. Poco prima il presidente ha incontrato anche le tre attiviste ecologiste Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli. 

Lo faremo perché è difficile
L’editoriale di Stefano Pacifici

Il premier sul clima

Draghi parla ai giovani e spiega: «Questa generazione, la vostra generazione, è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento. La transizione ecologica non è una scelta – è una necessità. Abbiamo solo due possibilità. O affrontiamo adesso i costi di questa transizione. O agiamo dopo – il che vorrebbe dire pagare il prezzo molto più alto di un disastro climatico».

Verso la transizione ecologica

Sul futuro del nostro Paese il premier ha sottolineato che «l’Italia ha stanziato il 40% delle risorse nel nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la transizione ecologica. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la quota dei rinnovabili nel nostro mix energetico, rendere più sostenibile la mobilità, migliorare l’efficienza energetica dei nostri edifici e proteggere la biodiversità». L’obiettivo del Vertice a Roma, che si terrà alla fine di ottobre, è quello di «prendere un impegno per quanto riguarda l’obiettivo di contenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi. E vogliamo sviluppare strategie di lungo periodo che siano coerenti con questo obiettivo».

Manifestazioni senza incidenti

Alcuni giovani manifestanti, che innalzavano un cartello e gridavano “El pueblo unido jamas sera vencido”, hanno interrotto per alcuni secondi il premier Mario Draghi, all’inizio del suo intervento stamani all’apertura della Cop26 al Mico di Milano. I manifestanti sono stati subito allontanati dalla sicurezza, senza incidenti, e Draghi ha ripreso a parlare.

 

30 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo