Roma
6:03 pm, 30 Settembre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Museo immersivo Acea, in un click 110 anni di storia

Di: Redazione Metronews
Acea
condividi

Acea lancia oggi il Mia, Museo immersivo Acea. Consentirà ai visitatori di ripercorrere via web gli oltre 110 anni di storia dell’azienda e della Capitale.

Museo immersivo Acea: 12 sale virtuali

L’amministratore delegato di Acea Giuseppe Gola, la Sovrintendente di Roma Maria Vittoria Marini Clarelli, e l’assessora capitolina alla Cultura Lorenza Fruci hanno presentato il Museo immersivo Acea alla Centrale Montemartini. Si tratta della prima sede di Acea, inaugurata nel 1912 e oggi tra i musei più prestigiosi di Roma. Il direttore de Il Messaggero Massimo Martinelli ha introdotto l’iniziativa. Da Nathan e Montemartini ad oggi, con fotografie, filmati, planimetrie, grafici, immagini 3D e la riproduzione di documenti cartacei e manufatti, il percorso virtuale del Mia racconta l’evoluzione di Acea e della Capitale.

Il museo immersivo è nato grazie ad una importante attività di riqualificazione e digitalizzazione del patrimonio documentale storico dell’azienda: oltre 35.000 le fotografie, quasi 500 i registri di verbali e delibere, migliaia i documenti tecnici. Fanno parte dell’archivio storico di Acea anche i 14.000 volumi della biblioteca aziendale e circa 80 filmati storici. Un totale di circa 2.476 metri lineari di documentazione. Oltre ad accedere all’esposizione virtuale composta da 12 sale, sarà possibile anche consultare l’inedito patrimonio archivistico attraverso delle gallery fotografiche tematiche. In più si può entrare all’interno di un “Conference Centre” digitale dove seguire gli eventi culturali che saranno realizzati dall’azienda. Il nuovo portale è attivo da oggi e raggiungibile all’indirizzo: www.museodigitale.gruppo.acea.it.

30 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo