treni a idrogeno
4:57 pm, 29 Settembre 21 calendario

Trenord, nel 2024 il primo treno a idrogeno

Di: Redazione Metronews
condividi

«Il progetto H2Iseo di Trenord e Gruppo FNM, che prevede già nel 2024 l’ingresso in servizio dei primi treni a idrogeno sui 100km non elettrificati della linea Brescia-Iseo-Edolo, farà della mobilità il traino del processo di transizione energetica ed ecologica dando vita a una filiera dell’idrogeno in questa che diventerà la prima Hydrogen Valley italiana». È quanto affermato da Marco Piuri, Amministratore Delegato di Trenord e Direttore Generale di FNM, al convegno “La rivoluzione ecologica nel trasporto ferroviario” organizzato nell’ambito di Expo Ferroviaria 2021.

Trenord ha ordinato 14 convogli

I treni in arrivo alimentati al 100% a idrogeno si chiamano a Coradia iLint, della compagnia francese Alstom. Un treno a idrogeno al posto di uno diesel riduce l’inquinamento annuale equivalente a 400 auto. Il problema è la produzione dell’idrogeno, molto costosa. «Attualmente la produzione dell’idrogeno verde da fonti rinnovabili costa 10/12 euro al kg: è un prezzo non sostenibile né compatibile con alcun modello di business, che deve scendere a 2 euro – ha detto Piuri – Interlocuzioni avviate a livello europeo ci hanno consentito di rilevare che l’approccio giusto è quello della transizione. È quello che stiamo facendo in Valcamonica: prima del PNRR, prima del boom di progetti relativi all’idrogeno, abbiamo investito 160 milioni di euro per 14 nuovi treni – i primi 6 in arrivo già dal 2023 per le prove e in servizio dal 2024, poi altri 8. Il treno farà da traino per lo sviluppo di una vera e propria filiera dell’idrogeno, che si estenderà al resto della mobilità e a tutto il territorio».

Per produrre l’idrogeno lo steam reforming

Il primo impianto sarà nella stazione di Iseo: «Per stoccaggio e alimentazione abbiamo scelto una tecnologia steam reforming, con cattura e abbattimento della CO2: è più green del green, perché non genera emissioni, e costa la metà della produzione da fonte rinnovabile». Si tratta di un processo di trasformazione che parte dall’utilizzo di gas naturale o biometano.

 

29 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA