Tv
3:24 pm, 29 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Mariangela Melato, storia di un’icona su Rai3

Di: Redazione Metronews
condividi
Mariangela Melato raccontata da Elena Sofia Ricci per Illuminate, la docu-serie di Rai3.  A pochi giorni dall’80° anniversario della nascita, Elena Sofia Ricci ripercorre la vita e la carriera di una delle più talentuose attrici italiane. Con i contributi di Renzo Arbore, Pupi Avati, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Lina Wertmüller, Luca Barbareschi, Felice Laudadio, della sorella Anna Melato e di molti altri.

Mariangela Melato apre la serie

Con il primo episodio, dedicato alla grande Mariangela Melato, torna dal 30 settembre in seconda serata su Rai3 Illuminate”. La quarta stagione, una docu-serie in quattro puntate, prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, racconta le storie di quattro eccellenze femminili italiane. Dopo l’attrice Mariangela Melato, al centro la politica e scrittrice Susanna Agnelli, poi la stilista Marta Marzotto e, infine, la scrittrice e critica musicale Fernanda Pivano.
Incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette, il format racconta le vicende di 4 grandi icone femminili italiane che si sono distinte in diversi ambiti trasformando la propria esistenza in un esempio per le generazioni future. A guidare il racconto di vite straordinarie, attrici italiane doc. Oltre a Elena Sofia Ricci (per “Mariangela Melato”), Stefania Rocca (“Susanna Agnelli”), Nicoletta Romanoff (“Marta Marzotto”) e Valentina Cervi (“Fernanda Pivano”).

Il racconto con Arbore, Avati, Lavia…

In “Mariangela Melato-Il Gioco della Verità” diretto da Marco Spagnoli, Elena Sofia Ricci va nel posto dove negli Anni ‘80 incontrò per la prima volta l’attrice milanese. Si tratta di una cantina nel Quartiere Monti di Roma, un piccolo teatro off che Mariangela frequentava tra giovani attori, facendo con loro il gioco della verità. Da qui si parte per scoprire qualcosa di più su una delle più grandi attrici di sempre.  Insieme a lei le persone che hanno conosciuto bene la Melato, ciascuno col proprio pezzo di verità su Mariangela.
 
Tra i testimoni illustri che impreziosiscono il racconto di questa icona del cinema e del teatro italiano, la sorella Anna Melato. I colleghi e amici Renzo Arbore, Pupi Avati, Gabriele Lavia. E ancora Massimo Ranieri, Lina Wertmüller, Luca Barbareschi, Annabella Cerliani. Infine Felice Laudadio,Giampiero Solari, Renato Scarpa e l’assistente Giovanna Guida.
 
29 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo