umbria
1:13 pm, 29 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

A Kid Design Week la creatività è sostenibile

Di: Redazione Metronews
Kid Design Week
condividi

A Terni, dal 4 al 10 ottobre 2021 la 1° edizione del Kid Design Week. il festival della creatività, rivolto ai bambini e agli adulti che vogliono Ri-trovare la parte di sé più aperta all’inverosimile e alla sperimentazione. Sette giorni fuori dalle righe in cui sperimentare, incontrare, conoscere, attraverso laboratori, talks, atelier, momenti formativi intorno a 6 temi: musica, bellezza, corpo, colore, design, mondo. Natura, sostenibilità, umanità le chiavi trasversali e multidisciplinari per aprire le porte dell’immaginazione.

Kid Design Week economia sostenibile

Il 2021 è stato dichiarato dall’Onu l’anno dell’economia creativa per lo sviluppo sostenibile. L’economia creativa è uno dei settori dell’economia mondiale in più rapida crescita e, secondo recenti previsioni, rappresenterà circa il 10% del Pil globale nei prossimi anni. La creatività e la cultura sono stati riconosciuti dall’Onu, settori chiave per la ripresa globale: contribuiscono al dialogo e alla comprensione e allo stesso tempo sono ambiti fertili per l’innovazione e per una crescita inclusiva e sostenibile. In questa direzione si muove la Kid Design Week di Terni, esperti, condurranno workshop, laboratori ed attività innovative rivolti a grandi, bambini e agli studenti delle scuole coinvolte.

Nel programma

Al Colormuro, una grande superficie verticale urbana, studenti del Liceo Artistico O. Metelli, allestirà durante il festival, un murale permanente sui temi della solidarietà e dell’accoglienza. Ci sarà il laboratorio dove i “segni” – della lingua dei segni – diventeranno voce nella creazione di racconti “segnati” a cura di ENS – Ente Nazionale Sordi sezione di Terni. E workshop sul metodo del “Disegno Brutto” di Alessandro Bonaccorsi, come strumento di crescita personale e professionale, per far emergere potenzialità creative in grandi e bambini, metodo che può essere utilizzato a scuola e in azienda. Non mancano esperienze musicali di gruppo con l’orchestra dell’improvvisazione e dell’errore del Liceo MusicaleAngeloni e con la partecipazione di chi ama improvvisarsi musicista e di chi desidera esserlo.

Disegni e segni

Nell’atelier di Susanna Odevaine i disegni invisibili del movimento per abitare lo spazio e incontrare gli altri attraverso la pedagogia artistica della danza. Danilo Casertano proporrà la sua “Scuola nel Bosco” che si basa sul metodo educativodell’outdoor education. Lo IED l’Istituto Europeo di Design di Roma racconterà perché e come progettare per i bambini. Mentre Daniela Riganelli per Novamont racconterà l’esperienza del progetto Novamont@Scuola per lo sviluppo di percorsi di educazione ambientale nelle scuole. Saranno proposte delle “Apple Room” dove far scoprire agli studenti degli Istituiti superiori di Terni, come la realtà aumentata, le App e le nuove tecnologie possano supportarci.
Tutti gli appuntamenti in programma su www.kidesignfestival.it

Kid Design Week come laboratorio

Il festival richiama l’attenzione sull’importanza della creatività. Non solo a livello pedagogico, ma anche come spazio per l’adulto di recupero dei propri talenti. Lo fa partendo dal segno/disegno che non è solamente un’attività manuale, ma è espressione, è comunicazione. È attraverso il segno grafico che il bambino rivela la sua spontaneità. Fa emergere la propria rappresentazione della realtà portando alla luce letture che la mente matura. Affinché la visione “infantile” delle cose possa essere patrimonio condivisibile dall’adulto, è necessario che quest’ultimo si lasci coinvolgere. Per partecipare è previsto che le persone sopra ai 12 anni siano munite di GreenPass. La partecipazione ai laboratori, agli atelier, ai talk e alla formazione è gratuita, su prenotazione e a numero chiuso. Informazioni e prenotazioni www.kidesignfestival.it

29 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA