Animali
5:00 am, 29 Settembre 21 calendario

In giardino arriva la gallina da compagnia

Di: Patrizia Pertuso
condividi

ANIMALI In principio furono il cane, il gatto e l’uccellino. Poi arrivò il maialino nano. Oggi è il tempo della gallina da compagnia. Ovvero: la gallina domestica. Quella che, sì, fa le uova fresche ogni giorno, ma gioca con i suoi proprietari e in caso di necessità si presta anche alla pet therapy.

La gallinella in questione deriva dall’addomesticamento di diverse specie di galliformi asiatici tra cui il Gallus gallus, detto anche gallo bankiva. Il nome scientifico è Gallus gallus domesticus. Talmente domesticus che si piazza nel giardino e svolge la sua funzione “ecologista”: mangia gli avanzi, produce escrementi che diventano fertilizzante, si nutre di insetti, lumache e chiocciole, rendendo così inutili i trattamenti chimici.

Ce ne sono più di 200 razze: nana, media, grande, piumaggio lungo (la Moroseta nella foto) o corto, uova normali o colorate.

Comunque siano, vivono tra i 4 e i 10 anni e sono animali sociali: hanno bisogno di compagnia e, quindi, sempre meglio averne una coppia. Inoltre, la gallina ha bisogno di grattare il suolo ed è particolarmente sensibile agli sbalzi termici.

Il pollaio deve essere a due piani: al primo ci depone le uova, al secondo ci dorme. Perché lei, la gallina, mica è fessa. Pretende il bilocale per star bene. Altrimenti niente ovetto. E adesso provate a rivedere i famosi detti che recitano: “hai un cervello da gallina”, “finché la cresta non le copre l’occhio, la gallina non fa il “cocco” o “meglio un uovo oggi che una gallina domani”….

https://it.wikipedia.org/wiki/Moroseta

PATRIZIA PERTUSO

29 Settembre 2021 ( modificato il 27 Settembre 2021 | 15:01 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo