COMUNALI ROMA
6:38 am, 29 Settembre 21 calendario

Gualtieri, piano verde per Roma: “Pianteremo tanti alberi”

Di: Redazione Metronews
condividi

Roberto Gualtieri, candidato del Centrosinistra, ha un obiettivo verde molto deciso: «Rendere Roma una città vivibile, giusta, sana, sostenibile, mettendo al centro la lotta al cambiamento climatico». Tra le azioni da mettere in campo subito? «Pianteremo alberi in tutta Roma, voglio una città più verde e sostenibile». Ma poi anche portare a zero il consumo di suolo, per favorire l’agricoltura di prossimità, investimenti sull’economia circolare, tutela di territorio e biodiversità. Non solo: tutto il patrimonio pubblico sarà coinvolto in un progetto di efficientamento energetico: «Creeremo 1.000 comunità energetiche nei prossimi 5 anni», spiega.

Il piano verde di Gualtieri

L’idea è anche quella di utilizzare le possibilità, ad esempio, del Superbonus 110% guardando ai pannelli solari installati sui tetti: forniscono riscaldamento, acqua calda e contribuiscono al calo delle emissioni. Inoltre l’Amministrazione comunale bandirà gare per acquisire esclusivamente beni, servizi e opere a basso impatto ambientale. E «valorizzeremo le ville storiche potenziando le infrastrutture per favorire la fruizione cittadina del verde, garantendo anche maggiore sicurezza attraverso la chiusura notturna dei parchi e l’installazione di telecamere». Per le ville è previsto anche un responsabile unico per ciascuna villa, mentre le aree verdi sotto i 20mila metri quadri saranno affidate ai Municipi.

Mobilità elettrica

Altro caposaldo: sviluppo della mobilita elettrica e cura del ferro, perché muoversi a Roma non sia causa di inquinamento, e “restituire al verde attrezzato di quartiere, alle ville storiche, ai giardini, ma anche ai fiumi e al mare, le loro essenziali funzioni sociali e ricreative”, di connessione e aggregazione urbana, di attrazione turistica. Il piano di Gualtieri prevede, accanto al rafforzamento del Servizio Giardini, anche l’inserimento nel Regolamento dei Beni comuni del protagonismo dei cittadini nella gestione. Per gli interventi sul verde verticale e orizzontale “affideremo appalti unici e istituiremo una task force per attuare un piano emergenziale di cura per i pini”.

29 Settembre 2021 ( modificato il 28 Settembre 2021 | 20:06 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo