Roma, Covid D'Amato
7:12 pm, 28 Settembre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

D’Amato: riaperture al 100% con il 90% dei vaccinati

Di: Redazione Metronews
condividi

L’assessore alla Salute del Lazio Alessio D’amato è favorevole a riaprire le attività totalmente se i vaccinati arriveranno al 90%. Lo ha detto oggi nel corso di una conferenza stampa.

D’Amato: riaperture al 100%

«Se raggiungiamo il 90% di copertura vaccinale in doppia dose per over 12, come sta avvenendo nel Lazio, possiamo pensare al 100% delle riaperture delle attività all’aperto e al chiuso. A questo sarei favorevole». Lo ha detto l’assessore intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dello studio sui pazienti oncologici e vaccino anti-Covid, alla Sapienza. L’assessore ha precisato che «le iniziative dovrebbero essere sempre proporzionali all’andamento epidemiologico».

Vaccini, terza dose

Hanno preso il via questa mattina a Rieti le prime somministrazioni della terza dose di richiamo del vaccino anti Covid per gli ospiti nelle Rsa che hanno fatto la seconda dose almeno da 180 giorni. Tra le prime a ricevere la dose di richiamo “nonna Valentina”, ultracentenaria residente nella Rsa di Santa Rufina a Rieti. «Da domani sera alla mezzanotte (mercoledì ore 24) sarà attivo per tutta la regione il servizio di prenotazione online per gli over 80 che abbiano ricevuto la seconda dose entro il 31 marzo 2021, una platea interessata di 140 mila utenti, le somministrazioni potranno svolgersi presso i centri vaccinali oppure in farmacia. Chi volesse potrà fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente». Lo ha spiegato l’assessore D’Amato.

Covid, il bollettino di giornata

Nel Lazio su un totale di 23.891 test, si registrano oggi 252 nuovi casi positivi al Covid-19 (più 35 rispetto a ieri), con 135 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 3 decessi (meno 1 rispetto a ieri) e 397 guariti. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 388 (meno 5 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 57 (meno 2 rispetto a ieri). Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1%. I casi a Roma città sono a quota 135. Prosegue il calo di casi, decessi, ricoveri e terapie intensive su base giornaliera e settimanale.

28 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA