comunali roma
3:01 pm, 28 Settembre 21 calendario

Gualtieri: “I rifiuti? Problema risolvibile, servirà tempo”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Sull’emergenza rifiuti, il sindaco di Roma deve collaborare con il presidente della Regione, cosa che la sindaca Raggi non fa, manda solo le raccomandate”. Lo spiega Roberto Gualtieri, candidato sindaco a Roma per il Centrosinistra. “La Regione – continua Gualtieri – sta facendo tantissimo per questa città e la sua competenza è quella di autorizzare gli impianti, ma per farlo c’è bisogno di qualcuno che richieda l’autorizzazione. Con Zingaretti non sarà un grosso problema condividere tutte le scelte necessarie. Il problema dei rifiuti è risolvibile, ci vorrà solo del tempo”. Per Gualtieri “una quota in termovalorizzazione va mandata. Il termovalorizzatore di San Vittore e quello di Acea devono arrivare alla capienza di 450/500 mila tonnellate per coprire la quota romana e anche una quota extra romana. Poi vanno fatti impianti ancora più moderni come le bioraffinerie”. “Vorrei valorizzare una delle cose che ho fatto da ministro e di cui vado fiero – continua Gualtieri – che è il superbonus 110% che è non solo un modo per ridurre gli sprechi ma anche un’opportunità per creare comunità energetiche tra i vari condomini. Altra cosa da fare, oltre a ridurre le emissioni, è mitigare l’aumento del clima, mettendo più verde e meno asfalto”.

Gualtieri e il ballottaggio

“Riguardo le elezioni, mi aspetto che il mio antagonista al ballottaggio sarà Michetti, come dicono i sondaggi. Non farò una campagna basata sul mio avversario, ma sulla nostra proposta su Roma e sulla fiducia che ripongo su questa città di essere in grado di affrontare ogni sfida. Non ci saranno da parte mia – sostiene Gualtieri in conclusione – polemiche personali; rispetto tutti e rispetterò il mio avversario. Dico solo ai romani che considero la mia candidatura più credibile e più adeguata”.

Expo Roma 2030

Quanto alla candidatura della Capitale ad Expo 2030 decisa da Palazzo Chigi «è un’ottima cosa, abbiamo condiviso tutti questa candidatura in modo bipartisan, tutti i candidati sindaco hanno condiviso questa ipotesi, questo ha dato forza. Bisognerà passare i test, già nei primi mesi del prossimo anno ci saranno delle ispezioni per verificare che il progetto va avanti». «Dovremo immediatamente rafforzare la struttura di missione – ha aggiunto – ci sono tempi tecnici abbastanza rapidi. Ci sono buone possibilità di vincere Expo, sono fiducioso. Se vinceremo avemo una sequenza Giubileo 2025, Pnrr, Expo 2030 e poi nel 2033 il bimillenario della passione di Cristo, che ci consente di chiedere risorse adeguate per affrontare questi appuntamenti. E’ una grande opportunità».

28 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo