la spigolatrice
11:44 pm, 27 Settembre 21 calendario

Sapri, la Spigolatrice fa polemica: “Sessista, rimuovetela”

Di: Redazione Metronews
condividi

A Sapri la Spigolatrice di bronzo continua a creare polemiche. Il sindaco respinge nuovamente le accuse espresse da Manuela Repetti in un articolo pubblicato ieri su Huffington Post “perché lo ritengo fuori luogo, a tratti violento e irrispettoso di quanto fatto su questo territorio quotidianamente. Siamo Comune capofila nel piano sociale di zona, abbiamo un centro antiviolenza qui in Comune e ne ho istituiti altri 4 itineranti negli altri comuni d’ambito, parliamo di un’attenzione su questi temi che sul territorio che esiste da sempre e per noi è motivo di vanto. Per mia cultura e per mia provenienza politica sono molto vicino a determinate problematiche, non sono di certo una persona che è andata in Parlamento per votare Ruby Rubacuori nipote di Mubarak”.

La Spigolatrice di bronzo e il sessismo

Inoltre, insiste Gentile, “è grave quando si invita ad abbattere la statua perché è un invito a danneggiare il patrimonio pubblico e perché le statue sono state abbattute negli ultimi anni solo in Paesi dove era stata sospesa la democrazia”. Il primo cittadino di Sapri si dice “dispiaciuto per l’attenzione su Sapri in un momento in cui invece tutto il territorio del Golfo di Policastro sta cercando di portare l’attenzione nazionale su una problematica vitale e prospettiva, ovvero l’esclusione totale dal nuovo percorso dell’alta velocità. Un’esclusione inspiegabile per un territorio che in questo momento è in una grande fase di sviluppo turistico. Chiediamo che l’attenzione della politica e dei media nazionali si rivolga a questo, invece che su un caso di sessismo che, fosse stato reale, sarei stato il primo a condannare”.

Boldrini e Cirinnà

La polemica per la statu,  inaugurata ieri alla presenza dell’ex premier Giuseppe Conte che si trovava nel paese del salernitano per un tour elettorale, è scoppiata subito. La statua dedicata alla lavoratrice nei campi celebrata in una poesia di Luigi Mercantini, ispirata alla fallita spedizione di Sapri di Carlo Pisacane per innescare una rivoluzione antiborbonica nel Regno delle Due Sicilie, è stata considerata sessista. “La statua appena inaugurata a Sapri e dedicata alla Spigolatrice è un’offesa alle donne e alla storia che dovrebbe celebrare – aveva scritto Laura Boldrini del Pd su Facebook – Ma come possono perfino le istituzioni accettare la rappresentazione della donna come corpo sessualizzato? Il maschilismo è uno dei mali dell’Italia”. “A Sapri uno schiaffo alla storia e alle donne che ancora sono solo corpi sessualizzati. Questa statua della Spigolatrice nulla dice dell’autodeterminazione di colei che scelse di non andare a lavoro per schierarsi contro l’oppressore borbonico. Sia rimossa!”, chiede la collega di partito Monica Cirinnà.

27 Settembre 2021 ( modificato il 28 Settembre 2021 | 16:56 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA