germania
5:10 pm, 27 Settembre 21 calendario

Germania, il Governo è un rebus. Merkel: “Fare presto”

Di: Redazione Metronews
condividi

Fare un governo in Germania non sarà cosa semplice e probabilmente richiederà molto tempo. Tanto che la cancelliera Angela Merkel ha auspicato la creazione di un governo «molto rapidamente». Merkel lo ha detto, secondo quanto riporta Bild, durante la riunione della Cdu il giorno dopo le elezioni. «Verdi e Fdp – avrebbe aggiunto secondo le ricostruzioni del quotidiano tedesco – vogliono sapere subito le nostre intenzioni».

Il Governo in Germania

Per il leader dei socialdemocratici (Spd) tedeschi, Olaf Scholz, la Germania è politicamente «stabile», nonostante le incertezze sui negoziati dai quali uscirà la nuova coalizione che avrà il timone. «La Germania ha sempre avuto coalizioni ed è sempre stata stabile», ha detto in conferenza stampa a Berlino. Intanto i socialdemocratici, usciti vincenti, hanno formato un team composto da sei dirigenti di alto livello, tra cui il candidato alla cancelleria Olaf Scholz, per primi colloqui esplorativi con Verdi e Liberali.

Il Pd festeggia Scholz

Nel Partito democratico si discute all’indomani di un voto che l’uscita di scena della kanzlerin Angela Merkel ha reso storico ancora prima che si aprissero le urne. Olaf Scholz, il leader della Spd (i socialdemocratici tedeschi) è risultato essere il più votato ed è diventato così il nuovo punto di riferimento dei dem in Europa. Sarà lui il nuovo cancelliere, dice sicuro il segretario Pd Enrico Letta. Ma si tratta di una delle pochissime sicurezze che restituisce il voto tedesco. C’è infatti ancora da capire quali forze politiche faranno parte del nuovo governo e, in base a questo, quale sarà la direzione che prenderà l’Europa sul Patto di stabilità, i migranti, la politica di difesa comune, da qui in avanti.

27 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo