germania
7:33 pm, 26 Settembre 21 calendario

Germania, si allarga la forbice tra Cdu e Spd

Di: Redazione Metronews
condividi

Si allarga in Germania la separazione tra la Cdu/Csu di Armin Laschet e la Spd di Olaf Scholz, almeno stando alle ultime proiezioni di Zdf e Ard. Secondo alla proiezione del secondo canale pubblico, i socialdemocratici al 26% dei consensi staccano di un punto e mezzo l’unione conservatrice, al 24,5%. Seguono i Verdi al 13,9%, i liberali all’11,7%, l’Afd al 10,5% e la Linke, il partito della sinistra, al 5%, appena sopra la soglia di sbarramento per entrare al Bundestag. Stando invece ai dati pubblicati dall’Ard, l’Spd ha conquistato il 25,8%, mentre l’unione Cdu/Csu non va oltre il 24,2%. I Verdi arrivano al 14,3% dei consensi, seguiti dall’Fdp all’11,5%. Quasi identico il risultato dell’Afd al 10,6%, e anche qui la Linke è ferma al 5%.

Le ipotesi di governo

La maggioranza dei tedeschi (il 55%) vuole un governo guidato dall’Spd contro il 36% che preferirebbe un esecutivo a guida Cdu-Csu. Emerge da un sondaggio pubblicato da Zdf che rileva un orientamento diametralmente opposto rispetto al 2017 quando gli elettori tedeschi erano al 52% a favore di un governo guidato dalla Cdu e il 36% era per uno guidato dall’Spd.

La Germania e il futuro

“Sono soddisfatto che i cittadini di questo Paese abbiano votato nel modo in cui hanno fatto, la gente vuole il cambiamento, la maggioranza degli elettori vuole che il prossimo cancelliere si chiami Olaf Scholz“. Lo ha detto il candidato della Spd, tra gli applausi scroscianti dei militanti socialdemocratici, rivendicando la vittoria alle elezioni. “Gli elettori hanno deciso che in tutte le elezioni sono avanti i socialdemocratici. Sarà una serata elettorale lunga”, ha aggiunto l’attuale ministro alle Finanze, secondo il quale, comunque vada a finire, “la gente vuole il cambiamento, la maggioranza degli elettori vuole il prossimo cancelliere si chiami Olaf Scholz”. E ancora: “Noi ci impegniamo per la modernizzazione della società e per la lotta al cambiamento climatico”, ha scandito lo sfidante socialdemocratico alla cancelleria. “Le proiezioni ci dicono che l’Spd ottiene un grande sostegno da parte dei cittadini. Da parte nostra l’impegno è che tutto quello che abbiamo proposto venga effettivamente realizzato”. “La Germania ha bisogno di una coalizione forte, del futuro, che possa modernizzare il paese, che possa farlo accelerare, che possa contribuire a che il mondo possa diventare migliore”, ha invece dichiarato Armin Laschet, candidato dell’Unione alla cancelleria. “Ora si farà di tutto per formare un governo federale sotto la guida dell’Unione. Perché la Germania ora ha bisogno di una futura coalizione che modernizzi il paese”.

26 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo