smartphone
4:09 pm, 24 Settembre 21 calendario

Apple, secco no al caricabatterie universale della Ue

Di: Redazione Metronews
condividi

Niente caricabatterie universali per computer portatili, tablet e smartphone Apple. La casa di Cupertino ha reagito con un deciso no all’iniziativa Ue per introdurre un caricabatterie universale per smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici, affermando che tale legislazione sarebbe anti-innovazione e servirebbe ad aumentare gli sprechi. La Commissione Europea sta proponendo USB-C come porta standard per smartphone, tablet, cuffie, altoparlanti portatili, fotocamere e alcune console per videogiochi, indipendentemente dal marchio del dispositivo. La mossa mira a ridurre gli sprechi legati alla produzione e allo smaltimento dei caricabatterie. Propone inoltre di separare la vendita di caricabatterie dalla vendita di dispositivi elettronici per limitare il numero di caricabatterie indesiderati per i consumatori. Ciò ridurrà la quantità di rifiuti elettronici di quasi mille tonnellate all’anno, ha affermato la commissione.

Caricabatterie, il no secco di Apple

Ma Apple la vede in un altro modo: la normativa – dice –  soffocherà l’innovazione, infastidirà gli utenti e creerà più rifiuti se i caricabatterie esistenti non potranno essere venduti. “Alcuni dei pensieri più innovativi di Apple vanno verso la costruzione di prodotti con materiali riciclati e rinnovabili”, ha affermato la società, secondo quanto riporta MarketWatch. “Condividiamo l’impegno per la protezione dell’ambiente e siamo già a emissioni zero per tutte le nostre emissioni aziendali in tutto il mondo, ed entro il 2030 ogni singolo dispositivo Apple e il suo utilizzo saranno a emissioni zero”.
Apple ha aggiunto che il periodo di transizione di soli due anni proposto dalla Commissione sarebbe una delle principali preoccupazioni per il settore. La società ha affermato che sta lavorando con la commissione per comprendere meglio i dettagli della proposta e lavorerà per trovare una soluzione che protegga sia l’interesse dei consumatori che l’innovazione del settore.

24 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo