Animazione
1:46 pm, 23 Settembre 21 calendario
6 minuti di lettura lettura

Romics torna e festeggia i primi 20 anni

Di: Redazione Metronews
Romics 2021
condividi

Romics festeggia i suoi primi 20 anni. Dal 30 settembre al 3 ottobre alla Fiera  Roma torna, in presenza, Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.  Dopo due anni di stop causati dell’emergenza sanitaria, la XXVII edizione del festival, sarà un grande reboot. Quattro padiglioni con oltre 200 espositori, 4 giorni di kermesse in sicurezza. Presenti tutti i mondi della creatività. Dopo mesi di fermi e rallentamenti, eccoci di nuovo  con la gioia, la forza, la giocosità, l’energia e il colore che caratterizzano da sempre l’appuntamento di Romics.

Lo dice il manifesto della XXVII edizione, realizzato da Arianna Rea (disegnatrice Disney, docente della Scuola Romana dei Fumetti). A farci immergere nel magico universo di Romics, una frizzante e moderna Alice accompagnata dal Bianconiglio e dal ticchettio dell’orologio.

Romics d’Oro

Fondata nell’autunno del 2001, Romics oggi compie venti anni. Non poteva mancare l’appuntamento per ricordare e celebrare tutti coloro che sono stati insigniti del Romics d’Oro. 87 le personalità nazionali ed internazionali a salire sul palco di Romics. Dal grande fumetto bonelliano al fumetto argentino, dal Sol levante agli artisti dell’area franco belga, da Disney ai Supereroi, dall’illustrazione al grande cinema, agli effetti speciali, fino alla musica.

Così domenica 3 ottobre, presso il padiglione 7, un grande evento speciale, che vedrà la partecipazione di tanti Romics d’Oro. Sia in presenza che con contributi video, audio e disegnati, insieme per ripercorrere la propria carriera e il momento della premiazione, un momento di festa e di grande ringraziamento verso tutti.

Il direttore artistico

«Il linguaggio del fumetto” – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – ha sempre più dato voce ai temi sociali e contemporanei. Temi che caratterizzano la società globale, interpretando sentimenti, emozioni, angosce, paure in modo diretto senza condizionamenti, favorendo nuove forme di racconto. Dalla letteratura illustrata alla graphic novel, dal graphic journalism al reportage a fumetti. Si pone come luogo di confronto e di incontro e richiama persone di diverse generazioni ma con una significativa prevalenza di giovani. È il luogo in cui, attraverso i linguaggi dell’immaginario trovano spazio e attenzione temi sociali, ambientali, di multiculturalità, parità di genere e diritti umani».

Tra gli appuntamenti. Una riflessione sulle opportunità nel fumetto per le autrici, con il panel Fumetti alla Pari. Il cambiamento del mondo del fumetto. Nel mondo del fumetto la presenza di autrici donne, se pur con radici storiche, solo in tempi recenti è diventata significativa e con molteplici sfumature. Ascolteremo i punti di vista di Laura Scarpa autrice, editrice, esperta del settore, storica del fumetto. Rita Petruccioli, autrice, illustratrice e curatrice di progetti e eventi legati al fumetto, Sonno (Michela Rossi), giovane autrice di storie fulminanti tra satira e monologo interiore. Condurrà l’incontro Francesca Torre.

Fumettibrutti superstar

Con l’incontro Sfida agli stereotipi di Genere, la matita diretta e spiazzante di Fumettibrutti un confronto contro barriere inutili e soffocanti, attraverso la voce forte e determinata di Josephine Yole Signorelli. Attraverso i suoi Graphic Novel, l’artista ha messo davanti a tutto tematiche fondamentali per le nuove generazioni, con una narrazione spiazzante, disegni che svelano il dentro e il fuori, sogni, dubbi, tormenti. Il suo graphic novel Cererentola, realizzato con Joe1, è una controfavola. Qui “Cenerentola non è andata a vivere nel castello, ma in una comune punk. E non ha nessuna intenzione di finire in sposa a un principe. Meglio la compagnia degli amici ratti”.  Conduce l’intervista Orietta Cicchinelli (giornalista di Metro Italia e scrittrice).

Animali supereroi

Si sa, il fumetto è cultura. Così la necessità di confrontarsi con le urgenti questioni ambientali emerge nel talk ironico (ma scientifico) Gli animali, i veri supereroi.  Una modalità ampiamente divulgativa attraverso l’intervento di Sio (creatore di Scottecs, autore per Shockdom e Feltrinelli Comics), Lorenzo de Felici (Fumettista) e Graziano Ciocca  (autore e divulgatore scientifico). Una riflessione questa sui veri superpoteri degli animali, la straordinaria capacità di adattarsi a un ambiente in continua trasformazione, minacciati dal super-Villain del XXI secolo, l’impatto dell’uomo sugli ambienti naturali.

Nell’incontro, patrocinato da MeFu Le trasformazioni nel fumetto: autori, contenuti e format, una riflessione sui cambiamenti vissuti dal fumetto italiano negli ultimi anni e su cosa bisogna puntare per il futuro. Parteciperanno  Elena Casagrande (disegnatrice premio Eisner per la Marvel, cofondatrice di MeFu), Lorenzo Ghetti (fumettista per Coconino e saldaPress, professore all’Accademia delle Belle Arti di Bologna) e Ariel Vittori (co-fondatrice e presidente di Attaccapanni Press, vicepresidente di MeFu). Modera Francesco Archidiacono (segretario di MeFu).

Padiglione 7

E ci sarà spazio per autori e autrici nell’Artist Alley. Nel padiglione 7 sarà possibile incontrare autori per commissions, sketch, illustrazioni, dediche, disegni, tavole originali e firme. Ci saranno Sergio Algozzino, Francesco Barbieri, Michela Cacciatore, Quirino Calderone, Moreno Chiacchiera. E ancora Francesca Da Sacco, Michela Da Sacco, Giuseppe De Luca. Livia De Simone, Massimo Di Leo. Maurizio Di Vincenzo, Carlo Cid Lauro, Cristiana Leone, Riccardo Nunziati, Valerio Piccioni. Fernando Proietti, Piero Ruggeri. Enrico Simonato, Alessia Trunfio, Eva Villa e altri.

Il calendario ricco

E saranno poi tante le attività e gli eventi speciali. Il giovedì di Romics è dedicato al mondo manga e degli anime. Il workshop di Midori Yamane, insegnate alla Scuola Internazionale di Comics,  ci racconta le radici visive e narrative del manga. Andrea Yuu Dentuto mangaka che ha lavorato al fianco del sensei Monkey Puch su Lupin III e Adriano Forgione di Nippon Shock Edizioni presentano il manga Loser e il Mook del maestro Ryoichi Ikegami Wild & beauty. Maurizio Nataloni, Marco Chiuchiarelli, in dialogo con Alessandro Falciatore di Animeclick, presentano il libro L’architettura nei fumetti – viaggio tra gli elementi urbani caratteristici dei fumetti e dell’animazione giapponese.

Da notare, in occasione del lancio de La Ciurma del Sole Nero il panel Fanta… stico Topolino volge lo sguardo sulla produzione passata e recente delle storie di Topolino a tema fantascientifico con lo sceneggiatore del volume Marco Gervasio. In collegamento l’autore Cristian Canfailla e il direttore di Topolino, Alex Bertani. Conduce con Antonio Ranalli (giornalista, Rai Ragazzi). La casa editrice Tunuè, in occasione dell’uscita del primo volume, presenta 7 Crimini – La truffa, la nuova serie a fumetti che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto con gli sceneggiatori Katja Centomo e Emanuele Sciarretta e i disegnatori Bruno Cannucciari e Giorgio Pontrelli. A moderare ci sarà Carla Gambale di Meganerd. Shockdom presenta Dal fumetto al cinema con Violetta Rocks, Marco Tarquini e Solaria film raccontando il dietro le quinte del progetto pilota che darà il via alla produzione della factory.

La SRF

Come sempre non mancherà la Scuola Romana dei Fumetti . Per l’occasione presenta In Maschera, storie dal volto coperto un volume realizzato da allievi ed ex allievi con la collaborazione di Ultra Edizioni, che porta alla scoperta delle maschere  e delle storie che nascondono. Con Arianna Rea, Jacopo Angelini, Isabella Cacciabaudo, Silvia De Ventura, Mauro Falchetti. Modera l’incontro Valeria Arnaldi, giornalista.  Moreno Burattini e Gianni Sedioli, con Alessandro Bottero, raccontano e ripercorrono la loro carriera artistica.
Dynit presenta le novità anime in home video dei prossimi mesi, tra cui l’attesa Ultimate di Evangelion e faranno il punto sullo stato del mercato dell’animazione giapponese in Italia, tra tv, streaming e cinema. Captain Blazer, gamer e youtuber, incontra i fan per il firmacopie del suo primo romanzo Captain Blazer – Avventure mai viste.

Nelle giornate del festival, inoltre, la casa editrice Tunuè e la casa editrice J-Pop Manga invitano al pubblico a giocare insieme a loro con simpatici quiz tematici che daranno l’opportunità di vincere fantastici premi. Antonio Rezza presenta le sue carte da gioco edite da La Nave di Teseo. Le prime carte dove il punto è secondario con l’incontro Encefalon, le carte da Giogo di Antonio Rezza. saldaPress presenta La scuola è un inferno. An Unkindness of Ravens – La vendetta dei corvi, nuovo young adult che racconta il mondo della stregoneria. Con Marianna Ignazzi, Fabiana Mascolo, Dan Panosian (collegato dagli Stati Uniti), modera Alessio Danesi, saldaPress.

Con i Simpson

Da non mancare gli venti speciali che attendono il pubblico di Romics. Buon Compleanno Famiglia Simpson festeggia i trenta anni dalla prima messa in onda italiana della famiglia più celebre della tv con le voci di alcuni storici doppiatori italiani tra cui Monica Ward (Lisa), Fabrizio Mazzotta (Krusty), Stefano Mondini (il Preside Skinner) e Maura Cenciarelli (Ralph Winchester e Rod Flanders), Franco Bianco accompagnerà l’evento con disegni dal vivo e i Raggi Fotonici omaggeranno la famiglia gialla. L’evento Cartoon Heroes – Gli Eroi di 40anni di Sigle Tv racconta la musica animata per festeggiare l’anniversario di Cartoon Heroes. Il collettivo si esibisce sulle canzoni di Mazinga, Lady Oscar, Digimon, Ape Maia, Ken il guerriero o Adventure Time. Partecipano Raggi Fotonici, Vince Tempera, Douglas Meakin, Guiomar Serina, conduce Luca Bussoletti di Radio Rock/Nerd.

Le sfilate dei Cosplay

Per gli appassionati di cosplay da non perdere un incontro che porta alla scoperta delle più grandi gare internazionali di cosplay attraverso la parola di grandi campioni che hanno fatto brillare il Cosplay italiano nel mondo. Si racconto Samuele Campobassi e Fabiano Valentino, Valentino Notari e Daisy Tirolo e Andrea Di Virgilio. Un video messaggio di Oguri Tokumaru, fondatore del World Cosplay Summit, farà da cornice a questo incontro. Conduce Sabrina Perucca.
Confermato lo spazio dedicato ai cosplayers, in collaborazione con Epicos: un punto di raccolta, uno spazio interattivo con appuntamenti, ospiti, meet&greet, set fotografici.

Il Cinema

L’area Cinema diventa “diffusa” e coinvolgerà diversi padiglioni con un “red carpet” immaginario fatto di film che approderanno in sala. Tra i protagonisti Halloween Kills, 47 Metri: Great White, I’m your man e un focus sul recente Dune e sullo stato dell’animazione da Oscar. Fil rouge saranno i “Grandi Ritorni”, eccellenze italiane e del cinema hollywoodiano che, dopo aver vinto i Romics d’Oro o i Romics Special, torneranno a incontrare il pubblico, collegandosi da parti diverse del mondo.

Sul palco di Romics gli incontri dedicati ad alcuni dei titoli in sala e in arrivo, con esperti, sneak preview e materiali in anteprima. Con Warner Bros Entertainment Italia, si celebra “Il ritorno di Dune”. Un incontro speciale vedrà insieme George Hull (in collegamento da remoto), concept artist americano del film, l’editore italiano Sergio Fanucci e l’Art Director Tommaso Ragnisco (Il nome della rosa, Il racconto dei racconti). Con Universal Pictures International Italy l’incontro “Aspettando Halloween Kills”, dedicato ai segreti di uno dei franchise horror più longevi di tutti i tempi, in collaborazione con ingenerecinema.com e l’Orchestra italiana del Cinema di Roma.

Incontri insoliti

Inoltre, un incrocio tra fantascienza e commedia sentimentale sarà al centro del panel “Il vero amore è… artificiale: I’m your man”. Dedicato alla commedia sentimentale omonima, con Koch Media, alla presenza della TED Speaker Nicoletta Iacobacci (collegata da remoto), scrittrice internazionale e influencer. Ecco dunque effetti speciali, effetti visivi e brividi saranno il cocktail di “Tutti gli squali del Cinema a… 47 Metri: Great White”. Così Adler Entertainment e con il production designer hollywoodiano Marco Niro, da remoto (Titanic, Le cronache di Narnia, The Arrival) e di Federico Bagnoli Rossi (CGA Cinecittà). Questo per parlare del grande cinema girato “sotto il pelo dell’acqua”.

“Corti che vincono tutto: Mila” è infine l’incontro di Romics dedicato alla grande animazione italiana nel mondo, celebrata attraverso il cortometraggio di Cinzia Angelini (Minions, Cattivissimo me 3, Kung Fu Panda) Mila, mattatore in tutti i principali festival di settore del 2021.

23 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo