SuperBonus 110%
5:39 am, 23 Settembre 21 calendario

La conformità urbanistica, è obbligatoria?

Di: Fabio Vidotto
condividi

La conformità urbanistica, è obbligatoria?

Per accedere a qualsiasi bonus fiscale, è stato ampiamente chiarito che è necessario che il fabbricato sia regolare, ovvero tutti i lavori che sono stati fatti, le modifiche che son state fatte nel tempo, da quando è stato costruito, devono sempre avere un’autorizzazione edilizia.
Un altro aspetto è quello che riguarda i condomini, dove si deve distinguere la conformità. Quindi, per gli interventi sulle parti comuni, è sufficiente avere una regolarità, diciamo, sull’involucro, sulle parti esterne. Se si vuole intervenire, sulle parti private, è necessario andare a verificare la conformità urbanistica della singola abitazione.

Alcune situazioni lo permettono, altre invece no, quindi se si sa già di avere qualche irregolarità o un abuso edilizio, va detto subito che non si potrà certo accedere al Superbonus 110. E in caso di controllo, da parte dell’Agenzia delle Entrate, verrà richiesta la restituzione dell’intera somma della detrazione fiscale, con una sanzione che potrà superare anche il 200% dell’importo iniziale.

FABIO VIDOTTO

www.detrazionifacili.it

23 Settembre 2021 ( modificato il 22 Settembre 2021 | 14:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo