economia
12:43 pm, 23 Settembre 21 calendario

Draghi: “Il governo non alza le tasse”

Di: Redazione Metronews
condividi

Draghi: “Il governo non alza le tasse”. E il governo è  anche impegnato «a trovare soluzioni immediate» all’aumento dei costi energetici «e a disegnare strategie di lungo periodo per ridurre le nostre vulnerabilità». Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi., intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

Draghi: “Il governo non alza le tasse”

Il premier sottolinea all’Assemblea che «il Governo da parte sua non ha intenzione di aumentare le tasse.
In questo momento i soldi si danno e non si prendono». E sul capitolo stangata energetica aggiunge: «In assenza di un intervento del governo, nel prossimo trimestre il prezzo dell’elettricità potrebbe salire del 40%, e quello del gas del 30% , per questo abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese. Potenziamo il bonus luce e gas per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti. Si tratta complessivamente di un intervento di oltre 3 miliardi, che fa seguito a quello da 1,2 miliardi avvenuto a giugno.
E che ha una forte valenza sociale, per aiutare in particolare i più poveri e i più fragili».

La sfida: crescita duratura e sostenibile

Mario Draghi affronta il tema della sfida duratura che si pone questo governo. «La crescita che abbiamo davanti  – spiega – è un rimbalzo, legato alla forte caduta del prodotto interno lordo registrata l’anno scorso. Nel 2020, l’economia italiana si è contratta dell’8,9%, una delle recessioni più profonde d’Europa. Era dunque inevitabile che alla riapertura si accompagnasse una forte accelerazione dell’attività. La sfida per il Governo – e per tutto il sistema produttivo e le parti sociali – è fare in modo che questa ripresa sia duratura e sostenibile». «Le previsioni del governo che presenteremo a giorni stimano una crescita intorno al 6% quest’anno, a fronte del 4,5% ipotizzato in primavera», ha detto  Draghi.

Confindustria

Confindustria si augura che il premier Mario Draghi «continui a lungo nella sua attuale esperienza» e avverte: prosegua «senza che i partiti attentino alla coesione del Governo pensando alle prossime amministrative con veti e manovre in vista della scelta da fare per il Quirinale». Il presidente Carlo Bonomi dedica ampio spazio della sua relazione all’assemblea annuale degli industriali alla figura di Draghi, uno degli «uomini della necessita». «Le riforme bisogna farle adesso. Basta rinvii, basta giochetti, basta veti. Davvero basta», avverte  Bonomi, esprimendo  preoccupazione per il cronoprogramma per le riforme legate al Pnrr che «rischia di slittare».

23 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo