Crossing
9:53 am, 22 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

È l’Umbria Crossing Outdoor Festival di Bettona

Di: Redazione Metronews
Bosco Umbria
condividi

L’Umbria è la terra dei borghi medievali, dei castelli, delle rocche, ma anche di boschi, strade sterrate, uliveti. Luoghi da scoprire a piedi, in bicicletta, correndo o con facili passeggiate. In particolare a settembre l’Umbria è diventata il distretto delle esperienze en plein air. Attività e percorsi stabili ed accessibili, a piedi o in bicicletta, a famiglie con bambini e ragazzi, a ciclisti in mountain bike, a chi è in cerca di esperienze agonistiche o per chi vuole scoprire la ricchezza di questa regione passeggiando, degustando un calice di vino e altri prodotti locali. A chiudere questo mese l’Umbria Crossing Outdoor Festival di Bettona (Pg) che si terrà dal 24 al 26 settembre 2021.

Umbria Outdoor Festival programma

L’Umbria Crossing Outdoor Festival è un grande evento sportivo che combina trail running, mountain bike e trekking e che interesserà il borgo di Bettona (Pg). Uno del Borghi più belli d’Italia, che fa parte del progetto“L’Umbria delle due valli – crocevia di esperienze” il nuovo progetto di turismo integrato che coinvolge i territori di Torgiano, Bettona, Cannara e Collazzone. Il tutto attraverso la realizzazione di una rete territoriale di esperienze ed itinerari da percorrere a piedi ed in bicicletta, che puntano a valorizzare il ricco patrimonio di eccellenze dei luoghi.

Trail e mountain bike

Due le attività clou dell’Umbria Crossing Outdoor Festival. Sabato 25 Settembre va in scena la quarta edizione di Bettona Crossing, gara di trail ed ultratrail, di 20 e 50KM, presentata da Hoka One One, che si svilupperà per la quasi totalità lungo sentieri, strade sterrate, single track con panorami che si aprono inaspettati sulla valle Umbra. I migliori specialisti della corsa in montagna al via, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane. Un’esperienza multi-sensoriale. Domenica 26 sarà la gara di mountain bike, Bettona Etruscan Extreme 75.3, Granfondo in Mtb. Protagonista tra i boschi che circondano il Borgo di Bettona. 50 e 70KM di adrenalina pura, discese e salite tecniche metteranno a dura prova la resistenza degli atleti impegnati. Al via atleti “élite” in rappresentanza dei più importanti team italiani

Informazioni e iscrizioni: Il Perugino Running Club, tel. 335.6247018

http://www.umbriacrossing.com/

I trekking

Completeranno il programma del fine settimana, attività come il Pilates tra gli Olivi, un kid’s village per i più piccoli, un forum sul corretto stile di vita, visite guidate del borgo di Bettona ed altre iniziative all’aria aperta. Come i due trekking dell’associazione I Tuoi Cammini. Sabato alle ore 10 è un trekking leggero tra le colline del comune di Bettona, nel cuore dei Monti Martani. Un’escursione che partirà dal centro storico del borgo, dal Chiostro di San Crispolto, per raggiungere la sorgente del Monte Lauro. Si costeggiano piccole cascate nel bosco e risalire attraverso sentieri ombreggiati fino ad arrivare ai Cinque Cerri. Da qui, scendendo per strade bianche e sentieri che attraversano boschi costituiti in prevalenza da leccio, corbezzolo, erica, cerro ed acero ritorneremo nel borgo.

Domenica 26 settembre  alle ore 10, trekking più impegnativo. Il percorso ad anello partirà dal Chiostro di San Crispolto e attraversando il borgo e i sentieri nel bosco e tra gli ulivi, raggiungerà la zona Malandruge. Così fino all’Abbazia di Sant’Antonio, convento eretto nel 1502 dai Frati francescani sopra i resti di un fortilizio utilizzato come ospedale per i poveri.  Da qui si gode di una splendida vista panoramica delle mura del borgo di Bettona, ma anche sulle città di Perugia, Assisi, Spello.

Informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – ituoicammini@gmail.comwww.ituoicammini.com

22 Settembre 2021 ( modificato il 23 Settembre 2021 | 22:19 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA