linguaggio
8:10 pm, 22 Settembre 21 calendario

Apple inserisce il carattere inclusivo schwa nella tastiera

Di: Redazione Metronews
Apple inserisce il carattere inclusivo
condividi

Apple inserisce il carattere inclusivo schwa nella tastiera. Da lunedì prossimo, con l’aggiornamento del software a iOS 15, chi possiede un iPad o un iPhone troverà sotto la lettera E anche la possibilità di digitare il carattere che evita qualsiasi connotazione di genere maschile/femminile, come una normale lettera accentata. La decisione di Apple apre la strada ad un cambiamento epocale nel linguaggio anche sui device, che però i sistemi informatici faticano ancora ad applicare completamente.

Apple inserisce il carattere inclusivo

Tra le novità in arrivo anche nuove emoji per altre prospettive di cuori, persone e coppie. Sono incluse infatti, ad esempio, una faccia semicoperta da una nuvola, una con le vertigini, una che soffia. Tra i cuori ora compariranno anche quello fasciato e uno in fiamme. Ma non finisce qui: tra le emoji arrivano persone barbute con più tagli di capelli e tonalità di pelle. Allo studio dell’organismo internazionale di standardizzazione delle emoji anche quelle di un uomo incinto.

In arrivo centinaia di emoticon

L’Unicode Consortium ha appena rilasciato la versione 14.0 dello standard Unicode che prevede l’aggiunta di ben 848 nuovi caratteri, tra cui 37 faccine inedite. Infatti, dopo il recente rilascio di 200 emoticon già arrivate con gli ultimi aggiornamenti software, ora ne sono in arrivo molte altre: dai fagioli rossi alla radiografia toracica, dalla batteria scarica alle labbra che si mordono in modo seducente e al nido vuoto o con le uova. In totale sono pronte oltre 100 emoticon, considerando anche le differenti varianti di carnagione.

22 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA