Cinema
1:00 pm, 22 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Petite Maman e Belle in concorso ad Alice nella città

Di: Redazione Metronews
condividi
Petite Maman
“Petite Maman” di Céline Sciamma

Il visionario maestro dell’animazione giapponese Mamoru Hosoda col suo nuovo atteso anime “Belle” e la pluripremiata regista francese Céline Sciamma con “Petite Maman”. Sono i primi due titoli in concorso per Alice nella Città.  Alla XIX edizione i due acclamati autori li presenteranno in anteprima al pubblico di Roma. Saranno ospiti della sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. In programma dal 14 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e, da quest’anno per tutta la durata della manifestazione, anche all’Auditorium della Conciliazione.

Mamoru Hosoda ad Alice nella Città

Tra i più importanti sceneggiatori e registi del cinema di animazione a livello mondiale, già candidato all’Oscar nel 2019 per il film “Mirai”, Mamoru Hosoda torna ad Alice nella Città a sei anni da “The Boy and the Beast” e dopo aver conquistato il botteghino giapponese. In sole due settimane “Belle” ha superato il box-office di “Mirai” ed è ad oggi il 2° film in assoluto per incassi del 2021.
“Belle”, che uscirà al cinema distribuito da Koch Media con I Wonder Pictures, è ambientato in un fantastico mondo virtuale.

La storia

Suzu, una liceale di 17 anni, vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre in giovane età. La prematura perdita ha fatto chiudere Suzu in sé e l’ha allontanata dal padre e dalla cosa che più amava fare: cantare. Dopo aver capito che scrivere musica è il suo unico scopo nella vita, Suzu entra in [U], un mondo virtuale con 5 miliardi di membri online. Qui diventa Belle, avatar di fama mondiale per la sua voce straordinaria. Il suo incontro con un drago misterioso la porta a intraprendere un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della sua vera natura.
Il regista giapponese, oltre ad annunciare l’uscita di “Belle” nelle sale italiane, sarà a Roma per festeggiare i 10 anni dello Studio Chizu con una masterclass aperta al pubblico e agli appassionati di anime.

La “Petite Maman” di Sciamma

Applaudito all’ultimo Festival di Berlino e distribuito in Italia da Teodora Film e MUBI, “Petite Maman” è il nuovo atteso film di Céline Sciamma, dopo il successo internazionale di “Ritratto della giovane in fiamme”. Attenta al mondo dei giovanissimi e al tema dell’identità femminile, Sciamma torna alle atmosfere di “Tomboy”, uno dei suoi film più amati, dimostrando ancora una volta una sensibilità fuori dal comune, con una riflessione commossa sulla memoria, l’amicizia e la famiglia.
Petite Maman” ha per protagonista Nelly, una bambina di otto anni. Dopo la morte della nonna, la ragazzina passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre, Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion.

22 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo