green pass
3:54 pm, 21 Settembre 21 calendario

“Verso teatri e cinema al 75-80%. Forse le discoteche”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Verso teatri e cinema al 75-80%. Forse le discoteche”.  «Probabile la proroga dell’obbligo di Green pass per i sanitari. Anche se resta una norma pro tempore». I sottosegretari alla Salute, Andrea Costa e Pierpaolo Sileri annunciano passi in avanti nell’utilizzo del Green pass.

“Verso teatri e cinema al 75-80%. Forse le discoteche”

«Il governo  – ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa – ha preso un impegno preciso e il 30 settembre ci sarà una valutazione: credo che ci saranno le condizioni per procedere a un ampliamento delle capienze per teatri e cinema. Credo ci possa essere una tappa intermedia sull’aumento che può prevedere un 75-80% per poi guardare, nelle prossime settimane, l’obiettivo del 100%».  Per quanto riguarda le discoteche, Costa ha detto che «nella valutazione di fine mese potranno essere incluse anche le discoteche a cui daremo finalmente una risposta: oggi è importante creare le condizioni per riaprirle e si può anche partire – ha concluso – con una capienza del 75% col green pass».

Rispondendo  alla domanda se si dovranno utilizzare le mascherine in discoteca, questa, ha affermato Costa, «è un’altra indicazione che ci darà il Cts, la scienza”. In generale, ha aggiunto, “il vaccino non esclude la possibilità del contagio, quindi ad oggi credo che il tema di togliere le mascherine al chiuso sia un tema da rimandare».

Probabile la proroga dell’obbligo di Green pass per i sanitari

Quanto all’obbligo vaccinale per i sanitari, il sottosegretario Pierpaolo Sileri, all’Aria che tira su La7, ha spiegato: «Quella del vaccino e quindi del Green Pass obbligatorio per i sanitari è una norma pro tempore, perché non obbligheremo certo i nostri operatori sanitari alla vaccinazione eterna. La cosa più probabile è che in base alla circolazione del virus, in base al numero dei vaccinati verso la fine di novembre, metà dicembre, la norma venga prorogata».

21 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo