Tv reality
10:38 am, 21 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

La magia è servita su Rai2 per aspiranti illusionisti

Di: Redazione Metronews
condividi

La magia protagonista. Da stasera, alle ore 21:20 su Rai2, per cinque prime serate andrà in onda Voglio essere un mago!. Il nuovo reality-talent di Rai2 in collaborazione con Stand by me, da un’idea di Cristiana Farina ed Ennio Meloni. C’era una volta e ci sarà domani la magia, un’arte misteriosa e invisibile, e una scuola ambientata in un suggestivo e fiabesco castello. Qui per partecipare bisogna eccellere soprattutto in una materia: la fantasia. La mission è divertire, appassionare e sorprendere, ma soprattutto creare un mondo dove tutto è possibile.

L’arte della magia

Protagonisti 12 “teen wizard” (7 ragazzi e 5 ragazze) provenienti da tutta Italia. D’età tra i 14 e i 18 anni, con caratteri e personalità diverse, accomunati da un’unica grande passione: l’arte della magia. Saranno divisi in tre casate – le Volpi Rosse, le Piume D’Oro e gli Abisso Blu – studieranno e perfezioneranno le arti magiche. Si sfideranno per superare gli esami ed evitare la bocciatura. Solo alcuni di loro conquisteranno il Diploma di mago e il migliore si aggiudicherà la bacchetta d’oro. Per raggiungere l’obiettivo dovranno rispettare le regole del castello, mettere a frutto le loro doti, conoscere al meglio i trucchi e gli strumenti magici.

Silvan supervisiona

Nella scuola, che li ospiterà per circa un mese, verranno insegnate tre arti magiche: grandi illusioni, mentalismo, e micromagia. L’insegnamento di ognuna di esse sarà affidato a un professore d’eccezione. Eleonora Di Cocco per le grandi Illusioni, Federico Soldatiper il mentalismo, Jack Nobile, Hyde e Sbardper la micromagia.  Come nella migliore tradizione delle scuole di magia, il corpo docente sarà presieduto da un “magister”, Raul Cremona. A lui il compito di supervisionare gli “apprendisti” e gli insegnanti nelle loro attività. A vigilare su tutti, uno dei più grandi e famosi illusionisti: Silvan. “Il mago dei maghi”, narratore degli eventi, racconterà le evoluzioni di ognuno dei ragazzi.

I giovani apprendisti stupiranno gli spettatori con spettacolari trucchi magici ma la magia diventerà scoperta di sé e delle proprie potenzialità oltre che oggetto di studio. Avranno 5 settimane per superare i propri limiti, per crescere e diventare un po’ più adulti. Ciascuno potrà sviluppare il “talento che ha in sé” contando sulle proprie capacità. Per il pubblico sarà un’occasione per conoscere le storie, i sogni, le paure e le speranze di questi “teen wizard”. Si vedranno nascere amicizie, amori e rivalità. Un romanzo di formazione contemporaneo in un’ambientazione fiabesca e fuori dal tempo. Uno spettacolo entusiasmante per tutta la famiglia.

Nel castello incantato

Nella prima puntata gli aspiranti maghi faranno il loro ingresso nel castello fiabesco di “Voglio essere un mago!”. Pasquale Guercia (16, Salerno); Luca Funzione (18, Sarzana – SP). Giulia Serafin (17, Treviso). Giuseppe Capitolino (15, Cleto – CS) e Marco Loffredo (17, Napoli). Silvia Lollino (18, Varese) e Giulia Mangialomini (16, Castelvetrano -TP). Giorgio Andolfatto (16, Torino) ed Elettra Tercon(17, Ferrara). Christian Ceresera (18, Brescia),  Daniel Motta (17, Villasanta – MB); Matilde Carioli (14, Bergamo). Incontreranno il Magister, Raul Cremona, che darà loro il benvenuto, spiegando cosa dovranno aspettarsi dalla scuola e in cosa consisterà il loro percorso. I ragazzi saranno divisi nelle 3 casate e parteciperanno alle loro prime lezioni.

Esami di magia

In ogni puntata gli apprendisti dovranno affrontare le verifiche di casata: ogni casata dovrà preparare un’esibizione in una delle tre materie insegnate al castello (Mentalismo, Grandi Illusioni e Micromagia). La squadra peggiore dovrà affrontare gli esami di sbarramento. In questo frangente, ogni componente della casata è a rischio bocciatura e, per evitarla, dovrà dimostrare di avere le competenze pratiche e teoriche necessarie per rimanere nella scuola.

Inoltre ben presto gli aspiranti maghi verranno raggiunti al Castello dai “Babbaloni”: giovani influencerestranei al mondo della magia, ma veri e propri “maghi dei social”.

21 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo