Moda
5:09 pm, 21 Settembre 21 calendario

La moda milanese punta su Animal Crossing

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MODA Ecosostenibilità e totale sovrapposizione di generi. Attorno a questi must, la Fashion Week 2021 è partita oggi e presenta sulle passerelle le collezioni per la moda Primavera/Estate 2021.

I ritorni e i grandi assenti

Tra i gli stilisti presenti alla Fashion Week, dopo numerose stagioni, tornano Moncler, Boss e Roberto Cavalli sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi. Presenti quasi tutti i big: da Fendi a Prada passando per Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Jill Sander e Max Mara.

Assenti, invece, Gucci, Bottega Veneta e Valentino: i primi due hanno scelto di sfilare fuori dall’ufficialità del calendario – Gucci, infatti, ha organizzato un evento per sabato al Dazio di Ponente in piazza Sempione -, mentre il terzo se ne è tornato a Parigi.

Le nuove proposte

Per i big che se ne vanno (o che non tornano) arriva una carrellata di nuove proposte che ormai non possono più rientrare nella categoria “emergenti” vista la loro esperienza. Tra loro, Marco Rambaldi, CGDS, Sunnei, Del Core, Des Phemmes, Alessandro Vigilante e Act N1. Presente anche Vitelli, il brand di maglieria creativa che per la prima volta sale in passerella così come Hui.

Il fashion è unisex

Gran parte degli stilisti faranno scendere in passerella sia modelli femminili che maschili per sottolineare che anche nell’universo della moda non ci devono essere più differenze di genere. In fondo, l’estetica e il glamour non hanno sesso.

Le sfilate di oggi

Ad aprire le danze ci hanno pensato stamattina Joy Meribe seguito da Calcaterra, Marco Rambaldi e Antonio Marras. Lo stilista, costumista e pittore sardo, oltre a far sfilare i suoi modelli, parteciperà il 25 settembre (dalle 18 nello store in via Manzoni 16) all’evento Le carte di identità realizzato in collaborazione con Pineider: lo storico marchio francese ha offerto a Marras ritagli di carta destinati al macero sui quali l’artista ha disegnato con i suoi tipici tratti diverse opere offrendo così una nuova identità al materiale che sarebbe dovuto essere distrutto.

Nel pomeriggio le passerelle saranno dedicate a Fendi, Del Core, Vivetta, Alberta Ferretti, N°21, Jill Sander e Roberto Cavalli.

I prossimi giorni in passerella

Il ricco calendario vedrà domani sfilare Max Mara, Genny, Boss, Anteprima, Luisa Beccaria, Etro, Drome, Daniela Gregis, Emporio Armani, Blumarine, MM6 Maison Margiela e GCDS.

Margherita Maccapani Missoni ha firmato la collezione di Max & CO.. Shall We? – questo il titolo della capsule – comprende foulard stampati come top, blazer a pelle, parka tecnici come abiti, cardigan ricamati da indossare sopra i bikini o su abiti rigorosamente sartoriali. I prendisole si coniugano durante la giornata a sandali e borse intrecciate ma dopo il tramonto cambiano faccia: diventano, veri e propri abiti da sera grazie a leggeri blazer mantenendo linee pulite e minimali. Su tutti gli abiti sbocciano margherite sia ricamate, che stampate o applicate

Venerdì toccherà a Tod’s, Missoni, Sportmax, Budapest Select, Vìen, Prada, Act n°1, Sunnei, Elisabetta Franchi, Vitelli, Versace e Philippe Plein.

Sabato sarà la giornata di Ports 1961, Ermanno Scervino, Msgm, Moncler, Salvatore Ferragamo, Dolce & Gabbana, Cividini, Philosophy di Lorenzo Serafini, Shi.rt by Aquilano e Rimondi, Giorgio Armani e Marni.

Francesca Liberatore sarà la prima a sfilare domenica, seguita da Luisa Spagnoli, Laura Biagiotti, Annakiki, Onitsuka Tiger, Dsquared2, Emilio Pucci, Sindiso Khumalo, Hui e Pierre-Louis Mascia.

L’ultimo giorno della Fashion Week, lunedì 27 settembre, vedrà protagonisti Alexandra Moura, Munn, Lagos Space Programme, Maxivivi e Maison Alvin Demanou.

La moda interetnica di Ghali

Il rapper tunisino Ghali firma United Colours of Ghali, una capsule per Benetton: in circa 45 pezzi per 0-12 anni e adulti, sono racchiusi alcuni degli stilemi del cantante, in un clash di culture che spazia dall’hijab alle felpe, dalle tute con il nome del rapper scritto in arabo, fino alla varsity jacket, reinterpretata alla Ghali maniera. Nella collezione, una serie di pezzi streetwear dal taglio over e dalla vestibilità relaxed, spiccano le polo da rugby con l’arab moon, il lettering pop dai colori forti, come nero, rosso, tabacco e bianco. Le felpe, tutte con fit xxl, con o senza cappuccio, hanno un nuovo monogramma o il logo Ghali/Benetton.

«L’hijab è un pezzo unico che ho voluto molto – sottolinea Ghali – non c’è stata resistenza da parte dell’azienda per inserirlo nella collezione. Quando ero piccolo venivo preso in giro a scuola, non c’era nessuno che mi rappresentasse mentre ora è la normalità».

«Vivo tra due culture – prosegue il rapper – orientale ed europea, e in questa collezione ho voluto metterle insieme. Ho sempre cercato di mescolare questi due mondi in modo coerente. Odio sentirmi responsabile nella mia arte e nella musica me è un ruolo che non posso nascondere. Oggi i nuovi giovani che vanno a scuola hanno metà classe di origine straniera ed è normale, io mi ritrovo a giustificare cose che per i più piccoli sono scontate. Ricordo la paura che aveva mia mamma nel vedermi frequentare alcuni miei compaesani. Questo ci portava ad auto-ghettizzarci e ci faceva sentire un pò sbagliati. Nella mia visione ci tengo a stare vicino e far capire che è un valore aggiunto invece. Il fatto per che tanti sono “diverso” mi ha portato fin qui, oggi è un valore».

Elettra Lamborghini veste i bambini

Felpe, joggers, t-shirt, minigonne, abiti, leggings, jeans, sneakers: tutte proposte cool, confortevoli, perfette per i diversi momenti della giornata, dai banchi di scuola, al pomeriggio al parco con gli amici, per andare a far shopping con la mamma o con le amiche. Questa la nuova collezione firmata da Elettra Lamborghini per l’autunno/inverno 2021/22. Non rientra nella Fashion Week, ma la cantante e opinionista ha deciso di far uscire la sua capsule durante la Settimana della Moda milanese.

Le feste e le ricorrenze dei vip

Che la Settimana della Moda milanese sia tutta una festa è ormai indubbio. Così come è certo che questa edizione 2021 vede altri festeggiamenti in arrivo. Emporio Armani compie 40 anni e il 23 settembre, subito dopo la sfilata, inaugurerà all’Armani/Silos The Way We Are, una mostra che racconta tutta la sua storia.

Altro giro, altra festa. Stavolta per i 50 anni di Chiara Boni che per domenica 26 settembre organizza un dinner party  durante il quale sarà possibile ammirare un excursus dei modelli, dalle origini del brand ad oggi, firmati dalla stilista fiorentina.

Se poi per Marcolin ricorre il 60esimo anniversario, Nudo di Pomellato festeggia i suoi primi 20 anni.

La moda finisce anche su Animal Crossing

Per la Milano Fashion Week si sono mobilitati anche i fan di Animal Crossing: New Horizons sparsi per il globo decidendo di creare capi ispirati ai propri marchi preferiti, come Balenciaga, Chanel, Dior e tantissimi altri. In occasione della Settimana della Moda milanese una delle community di fan italiani del videogioco si è riunita per portare l’alta moda sull’Isola virtuale di Nintendo. La sfilata di Animal Crossing: New Orizons, immortalata da scatti d’autore, racchiude l’essenza dell’evento. Il capoluogo meneghino è stato riprodotto fedelmente in diversi luoghi: dai Navigli alle vie del centro città, fino al backstage e alla passerella per permettere agli abitanti dell’Isola di sfilare ovunque.

cameramoda.it

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo