clima
12:55 pm, 21 Settembre 21 calendario

Il 24 settembre in piazza per il clima

Di: Redazione Metronews
condividi

Il 24 settembre in piazza per il clima. Da Alessandria a Varese, passando per Milano, Roma, Napoli e Palermo. Questo venerdì 24 settembre Fridays for Future scende nelle piazze in tutta Italia per lo Sciopero Globale del Clima.
Obiettivo, spiegano gli attivisti in una nota, “chiedere una rapida azione sul clima ai leader mondiali, specialmente ai politici del Nord Globale”. Appuntamenti in oltre 70 piazze: gli scioperi, fanno sapere, avverranno in tutta Italia nel rispetto delle misure sanitarie.

Il 24 settembre in piazza per il clima

“Nel mezzo delle crisi sanitaria, socio-politica ed economica in cui ci troviamo”, gli attivisti per il clima “continuano a parlare dell’importanza di lottare per ogni frazione di grado e di affrontare l’ingiustizia climatica in cui viviamo. Chiedono che siano rispettati gli Accordi di Parigi per restare entro 1.5 gradi evitando le conseguenze più gravi della crisi climatica. Dai calcoli dell’Ipcc, all’attuale tasso di emissioni, la quantità di CO2 (il nostro carbon budget) che possiamo ancora emettere per avere 2 possibilità su 3 di non superare quella soglia si esaurirà tra circa sette anni. È quindi l’ultima chiamata per azzerare le nostre emissioni entro questo lasso di tempo”. Il movimento, poi, “sta mettendo un’enfasi speciale sulle diseguaglianze e le ingiustizie tra i Paesi e anche all’interno degli Stati stessi. Le vittorie storiche dell’azione collettiva hanno dimostrato la necessità per i giovani di restare uniti nella lotta per la giustizia sociale e tra le generazioni”.

21 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo