Moda
1:00 pm, 21 Settembre 21 calendario
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Fashion Week al via nel segno della sostenibilità

Di: Patrizia Pertuso
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MILANO Dopo il Salone del Mobile e il Fuorisalone arriva a Milano la Fashion Week edizione 2021 con Milano Moda Donna. Al centro le collezioni primavera estate 2022.

I numeri della Fashion Week

Fino al 27 settembre si susseguiranno 204 appuntamenti in calendario: 65 sfilate (di cui due doppie e solo 22 in digitale), 98  presentazioni su appuntamento (di cui 77 in presenza) e 41 eventi (solo 4 dei quali in digitale). Grazie al programma così vasto e fitto, il fashion system può cominciare a gridar vittoria: il fatturato è aumentato del 24% già nei primi mesi del 2021.

Il ritorno alla grande non dimentica però le norme di sicurezza: tutte le manifestazioni avranno l’ingresso contingentato con l’obbligo del green pass e alle sfilate potrà partecipare un ristretto numero di persone.

Le novità e i debutti

Per l’edizione 2021, tra le principali novità, ci sono il ritorno in calendario del marchio Roberto Cavalli sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi e dei brand Moncler e Boss. Debutteranno invece sulla piazza milanese con una sfilata MM6 Maison Margiela, Luisa Spagnoli, Hui, Vitelli, Joy Meribe e Maison Alvine Demanou.

Nel calendario delle presentazioni invece si affacciano per la prima volta i brand Colville, Cormio, Quira, Andreadamo, Defaince by Nicola Bacchilega, Roberto Di Stefano, Aniye By, Iuri, Traffico, Radica Studio, Airin Tribal e ATXV.

Inoltre, supportate dal Camera Moda Fashion Trust sbarca la sfilata di Vitelli e le presentazioni dei brand Andreadamo e Alessandro Vigilante.

Moda e sostenibilità

Stasera alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, il sindaco Sala ed il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana lanceranno il nuovo evento istituzionale dedicato alla sostenibilità: “CNMI Sustainable Fashion Awards”.  A conferma dell’impegno nei confronti della sostenibilità nel fashion, la cerimonia che avrà luogo nel 2022, sarà l’occasione per continuare a premiare quanti si sono distinti nell’applicazione di principi della sostenibilità nell’industria della moda.

Mostre ed eventi

Molte mostre ed eventi arricchiscono il calendario, tra cui la mostra per il 40° anniversario dalla nascita del brand Emporio Armani, l’evento per il 20° anniversario della collezione Nudo di Pomellato, la celebrazione dei 50 anni di carriera di Chiara Boni e l’anniversario per i 60 anni del brand Marcolin.

Il progetto Black Lives Matter in Italian Fashion e Fashion Bridges

Giunto alla sua terza edizione, il progetto Black Lives Matter in Italian Fashion offrirà anche quest’anno a cinque nuovi talenti BIPOC (Black Indigenous People of Color) la possibilità di presentare le proprie collezioni all’interno di un fashion show digitale che aprirà la Milano Fashion Week. Obiettivo: supportare i giovani talenti, puntare sull’inclusione e sulla diversità nel mondo della moda.

Per Fashion Bridges – I Ponti della Moda, lanciato nel luglio scorso, invece, quattro ex studenti del Polimoda (Domenico Orefice, Ilaria Bellomo, Julian Cerro e Alessia Dovero) hanno lavorato in coppia con quattro giovani designer della South African Fashion Week (Jacques Bam, Fikile Zamagcino Sokhulu, Sipho Mbuto e Michael Peter Reid) e presenteranno al Fashion Hub le loro capsule collection. Milano sarà la prima tappa di una collaborazione che continuerà anche in Sud Africa a fine ottobre in occasione della South African Fashion Week che si svolgerà a Johannesburg. Entrambi i progetti saranno ospitati all’interno del Fashion Hub, l’headquarter aperto al pubblico per tutta la settimana della moda, dalle 9.30 alle 19 presso il Museo della Permanente in via Filippo Turati 34.

Designer for The Planet

Il Fashion Hub ospiterà anche altri due progetti: la quarta edizione di Designers for the Planet, un’iniziativa mirata alla valorizzazione della sostenibilità all’interno della filiera della moda e che promuove il talento di tre brand emergenti (Tiziano Guardini, Gilberto Calzolari e Re-generations) impegnati nello sviluppo di collezioni eco-conscious.

Budapest Select

Sempre nel Fashion Hub, troverà spazio che la sesta edizione del progetto Budapest Select. Quattro brand ungheresi (ALMA, Kata Szegedi, NINI e ZIA budapest) esporranno le loro creazioni. È inoltre previsto per venerdì alle ore 13, il Budapest Select SS22 Special Show, una sfilata collettiva, che vedrà la partecipazione di: ABODI, CUKOVY, Elysian e Kata Szegedi.

Milano Moda Graduate

Oltre alla sostenibilità, altro punto fermo della Milano Fashion Week Women’s Collection è l’attenzione rivolta ai talenti emergenti con Milano Moda Graduate, manifestazione dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiane, che ritorna con una sfilata in programma il 26 settembre alle 16. I nove finalisti dell’iniziativa presenteranno le loro collezioni davanti ad una giuria internazionale composta da imprenditori, giornalisti, buyer che voteranno le collezioni e decreteranno il vincitore. Inoltre, graazie alla partnership con YKK Italia verrà assegnato un ulteriore premio ad uno degli undici designer delle scuole italiane che presenteranno un look focalizzato sugli accessori da chiusura.

Milano Fashionable Project

Anche per questa edizione 2021 si rinnova la partnership tra la Camera Nazionale della Moda e Rinascente con Milano Fashionable Project, un progetto focalizzato sulla promozione dei talenti emergenti del made in Italy. A partire da oggi fino al 26 settembre, i brand AMOTEA, DES PHEMMES, FEDERICO CINA, FROY e TRAFFICO avranno ciascuno a disposizione per un giorno lo spazio eventi collocato al quarto piano di Rinascente Duomo per presentare in anteprima con set-up customizzati le loro collezioni Primavera/Estate 2022, che saranno visibili non sono dagli addetti ai lavori ma anche dai consumatori finali. Quest’ultimi avranno anche la possibilità di pre-ordinare i capi in esposizione.

Designer emergenti

Al Senato Hotel Milano si terranno le presentazioni di una selezione di designer emergenti (Karim DaoudiJoy MeribeFridaKiza; Rich Mnisi; Gentile Catone; Salvatore Vignola; Gonçalo Peixoto.

L’augurio di Carlo Capasa

«Questa edizione di Milano Fashion Week Women’s Collection segna un momento di rinascita – afferma Carlo Capasa, Presidente di CNMI – che siamo felici di celebrare con gli appuntamenti di Milano che finalmente possono tornare ad essere in una versione fisica ed in presenza. Attraverso il fitto programma di iniziative che abbiamo ideato in collaborazione con tanti partner e con i nostri associati Camera Nazionale della Moda continua il suo percorso finalizzato al raggiungimento di obiettivi ambiziosi: contribuire ad accelerare il cambiamento sostenibile nella filiera della moda, accelerare l’evoluzione multiculturale del nostro paese in un’ottica di diversity and inclusion, e promuovere il talento dei migliori designer emergenti nel panorama nazionale ed internazionali».

«Ancora una volta – prosegue Capasa – affrontiamo queste sfide con entusiasmo e coraggio, lieti di essere diventati dei punti di riferimento nel panorama globale. Siamo onorati che il British Fashion Council ci abbia chiesto di ospitare durante la Milano Fashion Week il digital talk sulla sostenibilità ‘Creating Collective Change: A Circular Fashion Ecosystem’ in programma oggi».

Il commento di Carlo Ferro

Carlo Ferro, presidente di ICE Agenzia è soddisfatto. «La ripresa degli eventi in presenza, già avviata a metà giugno grazie ai progressi della campagna vaccinale – dice – arriva in un contesto di ripartenza economica e testimonia il coraggio degli organizzatori, la tenacia delle imprese e il supporto del Sistema Paese. Milano Fashion Week Women’s Collection è un grande evento internazionale che l’ICE sostiene con un impegno sempre maggiore. Il settore della moda ha sentito in misura importante gli effetti della pandemia e sta rispondendo ai nuovi trend che caratterizzeranno i mercati del futuro, digitalizzazione, innovazione e sostenibilità, con grande flessibilità e resilienza per costruire la moda italiana di domani. Un grande in bocca al lupo a tutti!».

La Fashion week online e nel mondo

Tutti gli eventi in calendario potranno essere seguiti su milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma lanciata in occasione delle fashion week digitali che è diventata un punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti gli appassionati della moda. Gli appuntamenti della Settimana della Moda verranno inoltre amplificati in tutto il mondo, coprendo così in contemporanea tutte le time-zones, grazie a partner internazionali in Russia, Cina continentale e Giappone. Mentre, l’OOH streaming partner italiano, Urban Vision, li diffonderà a Milano, attraverso un maxischermo in piazza San Babila. Sarà inoltre possibile visualizzare su YouTube i contenuti della Fashion Week in playback grazie al video channel partner Fashion Channel. La piattaforma ospiterà anche una sezione dedicata agli show-room virtuali: multi brand o monomarca.

La Fashion Week Insider’s Guide e Tik Tok

Si riconferma anche per questa edizione la Fashion Week Insider’s Guide, realizzata in formato digitale, dove scoprire le novità della settimana della moda, gli appuntamenti e approfondire le prossime attività di Camera Nazionale della Moda Italiana. La copertina è stata realizzata dall’illustratore Giordano Poloni. Inoltre Camera Nazionale della Moda Italiana annuncia l’apertura del profilo TikTok @cameramoda, già attivo con contenuti teaser. In occasione della Milano Fashion Week, attraverso il nuovo linguaggio della piattaforma sarà raccontata tutta la manifestazione. E ci sarà anche un #DietroLeQuinte, l’hashtag con cui TikTok accende i riflettori su tutto quello che succede “behind the scenes” e invita la sua community a raccontarlo con la creatività e autenticità caratteristiche della piattaforma.

Il programma completo con le location e le modalità in cui si svolgeranno le singole sfilate è scaricabile dal sito  cameramoda.it

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

 

21 Settembre 2021
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