5:27 pm, 20 Settembre 21 calendario

Raymond e Tregarthen portano Bygones a Torinodanza

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Dal Canada approdano al Torinodanza Festival David Raymond e Tiffany Tregarthen con la loro compagnia Out Innerspace per presentare in prima nazionale, stasera e domani, Bygones al Teatro Carignano, dalle 20.45.

Lo spettacolo è un gioco danzato in cui luci, ombre, oggetti, marionette mescolano la forza della danza contemporanea con elementi teatrali. Rappresentato per la prima volta nel 2019 al One Dance Week Festival di Plovdiv in Bulgaria, Bygones sfida i preconcetti di ciò che si può sperimentare nell’estetica tradizionale, esplorando il limbo ai confini dello specifico e dell’indeterminato. Il lavoro, che si è aggiudicato il Chrystal Dance Prize e la residenza artistica al Dance Victoria nel 2019, è ideato insieme ai performers Elya Grant, David Harvey e Lavinia Vago, protagonisti sul palco accanto a David Raymond e Tiffany Tregarthen. Le luci sono curate da James Proudfoot, il video design daEric Chad, le maschere dalla visual artist Lyle Reimer, i costumi da Kate Burrows (abito di Hajnalka Mandula) e il suono da Kate De Lorme.

Bygones a Torinodanza

In bilico tra creazione e distruzione, tra forma e assenza di forma, Bygones racconta di come e quanto il cambiamento vissuto come una sfida possa ridefinire la nostra identità, conducendola verso la pura bellezza. Tormentato da forze invisibili e dal desiderio interiore, il movimento dei danzatori, rigoroso, iper-dettagliato, virtuosistico, si traduce in anarchia fisica che gioca con la materialità, capovolgendo la logica stessa. Cupo e misterioso è lo spazio in cui agiscono, una dimensione sovrannaturale abitata da architetture spettrali, burattini e illusioni teatrali.

La compagnia di David Raymond e Tiffany Tregarthen

Fondata a Vancouver nel 2007, la compagnia Out Innerspace Dance Theatre nasce dal sodalizio fra i danzatori e coreografi canadesi David Raymond e Tiffany Tregarthen. Membri della compagnia Kidd Pivot di Crystal Pite dal 2013 ma provenienti da esperienze diverse – il primo con una formazione nella danza urbana, popolare e classica, la seconda come danzatrice di tap dance, balletto, jazz e modern –, iniziano a collaborare nel 2004 durante una residenza ad Anversa, in Belgio. Impegnati in veste di danzatori con numerose compagnie internazionali, da oltre dieci anni creano con Out Innerspace opere innovative che sovvertono l’ordine e la disciplina della danza contemporanea, forzandone forma e contenuto. Me So You So Me (2012), Vessel (2013) e Major Motion Picture (2015, commissione CanDance Network Creation Fund 2014) sono alcuni dei titoli di maggiore successo che la compagnia ha portato in tournée in Canada e nel mondo. Grazie al progetto Modus Operandi, Out Innerspace offre percorsi pluriennali di formazione professionale destinati ai giovani artisti più interessanti del Canada.

www.torinodanzafestival.it 

 

20 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo