Bologna
5:54 pm, 20 Settembre 21 calendario

Covid, a Bologna 78 nuovi casi. Partita terza dose di vaccino

Di: Redazione Metronews
condividi

In Emilia Romagna sono 333 i nuovi positivi (78 a Bologna) su un totale di 14.694 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 2,3%, un valore «non indicativo dell’andamento generale – precisa la Regione – visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni». Inoltre, nei festivi «soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo». Si registrano 4 nuovi decessi.  Rispetto a ieri scende il numero dei ricoverati in terapia intensiva (-2), che sono attualmente 43; i ricoverati negli altri reparti Covid salgono a 416(+7). Questi i principali dati sull’emergenza sanitaria diffusi dalla Regione.

A Bologna 78 nuovi casi

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna al primo posto con 78 nuovi casi, seguita da Modena con 62 e Parma (51); quindi Ravenna (34), Forlì (22), Ferrara (20), Rimini (18), Reggio Emilia (17) e Piacenza (13). Infine, Cesena (10) e il Circondario Imolese (8). I quattro nuovi decessi sono avvenuti: due in provincia di Piacenza, un uomo di 79 anni e una donna di 96; uno a Parma, una donna di 91 anni e uno a Ferrara, un uomo di 91 anni. Dall’inizio dell’epidemia da coronavirus, in Emilia Romagna sono stati 420.794 i casi di positività e si sono registrati 13.438 decessi.

Terza dose di vaccino

Intanto è partita in Emilia-Romagna la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19, da destinare in via prioritaria a trapiantati e immunocompromessi: alle ore 14 sono oltre 400 le vaccinazioni effettuate, e quasi 7.000 le convocazioni inviate in tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Come fa sapere la Regione Emilia Romagna, le persone interessate, cioè coloro che rientrano nelle categorie indicate dal ministero della Salute, vengono contattate direttamente dall’Azienda sanitaria di riferimento, quindi non devono fare nulla.
Naturalmente le convocazioni per fissare luogo, data e ora dell’appuntamento proseguiranno fino alla chiamata di tutti i pazienti, che in Emilia-Romagna in questa prima fase e considerate le attuali categorie indicate sono circa 53.200.

20 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo